MageTitans Italia: neeners tra gli sviluppatori Magento

mage_titans_neen
20 gennaio 2016
0 commenti

MageTitans è una conferenza per sviluppatori Magento, organizzata, curata e gestita da developers Magento. La prima conferenza si è tenuta a Manchester nel 2014 e – visto il successo e l’interesse ottenuto – gli organizzatori hanno deciso di replicare nel 2015, e di esportarla anche in Italia. L’evento si svolgerà il 5 Febbraio a Milano al DriveK Italia in via Ludovico D’Aragona, 9.

Noi neeners abbiamo deciso di partecipare e sponsorizzare l’evento.

Durante l’evento presenteremo il nostro PaaS neen, Platform as a Service, Cloud per sviluppatori, che, attraverso una piattaforma di orchestration automatizzata, rende disponibili application server, applicazioni e funzionalità plug&play (compreso Magento) per installare e mantenere facilmente le proprie applicazioni.

A tutti i partecipanti all’evento regaleremo un credito per cominciare ad usare la tecnologia a container che il nostro PaaS neen supporta grazie alla piattaforma Jelastic.

Abbiamo incontrato uno degli organizzatori, Alessandro Ronchi, Magento Specialist e gli abbiamo rivolto qualche domanda:

Mi puoi raccontare cos’è il Mage Titans e quali motivi vi hanno spinto a portarlo in Italia? 

Mage Titans è una conferenza tecnica dedicata alla comunità degli sviluppatori Magento.
La prima edizione si è tenuta a Manchester nel 2014, dove ha replicato più che raddoppiando il numero di partecipanti l’anno successivo.
Dopo aver partecipato a questa ultima edizione sia in veste di sponsor sia di speaker ci è venuta una idea folle: portare l’evento anche in Italia. Abbiamo sottoposto l’idea ed è piaciuta subito. Da idea a realtà in poco più di tre mesi! 
Il motivo che ci ha spinto è semplice: mancava in Italia un evento tecnico internazionale dedicato a Magento a cui partecipassero membri di rilievo della comunità di sviluppo, i cosiddetti “Titans
“.

Che cosa vi aspettate da questa prima edizione di Mage Titans in Italia?

Ci aspettiamo l’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo vissuto in prima persona a Manchester lo scorso novembre. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere e stringere amicizia con professionisti che consideravamo irraggiungibili. Invece si sono rivelate persone alla mano, affabili e al servizio della comunità. Questo spirito ci ha contagiato e ci ha fatto capire che abbiamo anche qui il potenziale per restituire qualcosa a questa splendida comunità.

Target a cui vi rivolgete?

Il nostro target è rappresentato dagli sviluppatori Magento e, di conseguenza, dalle aziende per le quali lavorano: system integrator, agenzie web, service provider. L’evento sarà interamente in inglese, undici dei dodici speaker sono stranieri e la provenienza dei partecipanti al momento si divide abbastanza equamente tra Italia e estero.


Si parla tanto di e-commerce in Italia: com’è il mercato visto da un Magento specialist o comunque da uno sviluppatore e-commerce?

Uno dei motivi che ci spingono a fare “community” è proprio quello di accrescere le competenze di tutti in ambito di sviluppo. Se diventiamo tutti più bravi e consapevoli di ciò che facciamo, il mercato non può che beneficiarne. I clienti sono i primi a fare le spese dell’incompetenza dilagante, non solo nell’ambito Magento ma di tutta l’industria della consulenza informatica italiana. 

Cosa ne pensi di Magento 2?
Dal punto di vista implementativo è sicuramente un prodotto migliore e più complesso del precedente.
Questo però non significa che ci saranno pochi sviluppatori Magento 2; semplicemente l’asticella si alza e il target cambia: il framework è infatti sviluppato secondo paradigmi e standard moderni e “già visti” in altri framework consolidati.
Proprio per questo, molti di coloro che fino ad oggi hanno lavorato con Zend 2 o Symfony 2 potrebbero avvicinarsi a Magento 2 con maggiore facilità. Il che per chi, come noi, è sempre alla ricerca di nuove leve è sicuramente una ottima notizia.

Luca  Zucconi Web Product Manager