Gestire i domini con neen.do
La scelta di un dominio è fondamentale per la persona, l’organizzazione o l’azienda che decide di utilizzarlo, perché ne rappresenta l’identità sul web e ne migliora il posizionamento sui motori di ricerca; pertanto va effettuata con molta attenzione, al fine di attirare più utenti possibili. Anche se il costo dei domini è di per sé irrilevante, vista la grande importanza che rivestono è consigliabile rivolgersi a un partner affidabile.
neen, che è Registrar per i domini .it e tra le poche aziende italiane ICANN-Accredited Registrar (codice IANA-1492) per i principali TLD internazionali, mette a disposizione neen.do, una piattaforma che ti permette di cercare, acquistare e gestire in modo completo il tuo parco domini.
Vediamo come funziona e quali sono le opzioni e le funzionalità che hai a disposizione una volta registrato un dominio:
- I tuoi domini: da questa pagina puoi verificare tutti i domini attualmente registrati sul pannello ed effettuare una ricerca avanzata specificando non solo la TLD (ad esempio .com, .org, .it), ma anche lo stato, il DNS e la scadenza del dominio.
Dall’elenco puoi visualizzare immediatamente la TLD, il cliente che ha registrato il dominio, la data di scadenza, i giorni mancanti alla data e se è attiva l’opzione di autorinnovo.
Cliccando sull’opzione “Visualizza” puoi verificare tutte le specifiche del dominio (stato del dominio, scadenza, DNS, contatti di riferimento)
Da questa sezione del pannello è anche possibile selezionare eventuali opzioni aggiuntive (mailbox, redirect, hosting plan, welcome page) anche dedicate alla protezione del tuo dominio (privacy protection, theft protection, domain locked, domain suspended) e effettuare una serie di operazioni sullo stesso, che avvengono in realtime grazie all’automatizzazione di tutti i processi.
- Registra: puoi registrare un nuovo dominio con il tuo account o, se possiedi un profilo reseller, per conto di un cliente, verificando i domini disponibili e quelli già occupati. Se il dominio che ti interessa è già stato registrato, il sistema ti propone altri nomi su base semantica. Puoi visualizzare immediatamente il prezzo del dominio di tuo interesse e procedere all’acquisto utilizzando direttamente il credito prepagato caricato o PayPal. Grazie all’opzione “Registrazione bulk” puoi anche effettuare l’acquisto simultaneo di un gruppo di domini.
- Trasferisci: puoi trasferire un dominio da un altro Registrar a neen. Anche qui vale l’opzione “Bulk” disponibile per la registrazione, che ti consente di trasferire un gruppo di domini.
● Rinnova: qui puoi verificare i domini in scadenza e effettuare il rinnovo. Esistono due modalità per rinnovare i tuoi domini:
- rinnovo a richiesta: scegliendo questa opzione il sistema ti invia in automatico una mail per ricordarti i domini in scadenza fino a 24 ore prima del termine in cui deve essere effettuato il pagamento per non rischiare di perdere il dominio.
- rinnovo automatico: questo tipo di rinnovo prevede che i tuoi domini vengano rinnovati automaticamente da neen.do, ma condizione necessaria è che sia presente un credito prepagato da cui scalare l’importo previsto per il rinnovo. Il sistema ti segnala se il credito disponibile sul pannello è insufficiente.
● I tuoi contatti: da questa pagina puoi visualizzare tutti i tuoi contatti relativi ai domini già presenti su neen.do, modificarli o aggiungerne di nuovi.
● Whois: questa funzione ti permette di verificare a chi appartiene un determinato dominio, mostrandoti tutti i dati relativi al Registrar, al Registrant e ai contatti di riferimento per il dominio. Diverso è il caso in cui tu abbia impostato l’opzione di “Privacy protection”, che “nasconde” i dati relativi al tuo dominio.
● Listino TLD: in questa pagina hai a disposizione l’elenco di tutte le TLD proposte da neen comprese le new TLD; le TLD sono suddivise in categorie e la ricerca può essere effettuata per “Preferiti”, “Generic TLD”, “New TLD” e “Country Code TLD”.
Se sei un reseller e disponi di un ampio parco domini, neen.do è disponibile in modalità white label. In questo caso, oltre al pannello, puoi personalizzare tutte le email che vengono inviate in automatico dal sistema e puoi gestire account di tipo subreseller o cliente finale.
Infine, neen mette a disposizione anche la app neendo domain finder per IOS o Android che ti permette di cercare un dominio direttamente dallo smartphone in qualsiasi momento, procedendo in modo rapido alla registrazione.
Nella maggior parte dei casi, e possibile aggiungere fino a 900 domini all’abbonamento a Office 365. Se si prevede di usare molti domini, vedere Utilizzo di un numero elevato di domini con Office 365 .