Rinnovo automatico dei domini: e vai in vacanza senza pensieri!

Img_articolo_domini
15 luglio 2015
0 commenti

Una volta registrato un nome a dominio è importante ricordarsi di rinnovarlo, per non rischiare di farlo scadere e perderne l’assegnazione.

Non sono rari i casi di domini scaduti per una semplice distrazione; in Italia il caso più famoso risale al 2012 e riguarda il dominio Mediaset.com
Il dominio del famoso gruppo televisivo non è stato rinnovato in tempo e, trascorsi i 30 giorni di tolleranza in cui è possibile recuperarlo, è stato acquistato da Moniker, società che rileva e mette all’asta i domini scaduti, e venduto alla cifra di 10 dollari alla Fenicius LLC – e-commerce di accessori per lo storage e il backup dei dati – di proprietà di Didier Madiba.
Mediaset si è accorta del danno arrecato solo a fatto compiuto e, nonostante il ricorso al WIPO (World Intellectual Property Organization) per la riassegnazione del dominio, il gruppo non è riuscito a dimostrare la Fenicius LLC avesse agito in malafede e che pertanto la registrazione di Mediaset.com non fosse legittima, in quanto ha seguito la procedura corretta di acquisto per i domini commerciali. La dimenticanza è costata cara a Mediaset, che per riprendere possesso del dominio, ha dovuto iniziare una trattativa privata con Didier Madiba.

È quindi molto importante ricordarsi di rinnovare i propri domini: il rischio è quello di perderli e causare danni notevoli alla propria società.

Il nostro pannello di gestione dei domini, neen.do, mette a disposizione due modalità di rinnovo per i tuoi domini:

  • il rinnovo a richiesta: prevede l’invio automatico di una mail di remind da parte del sistema, che ti ricorda il dominio (o i domini) da rinnovare fino a 24 ore prima delle scadenza. Per procedere al rinnovo e non perdere il dominio, è quindi necessario effettuare anticipatamente il pagamento con PayPal o carta di credito.
  • l’altra opzione è il rinnovo automatico,  in cui il sistema rinnova automaticamente i tuoi domini, ma è necessario che ci sia un credito prepagato da scalare.
    Per caricare il credito sul pannello è sufficiente accedere, selezionare “Billing” e successivamente “Credito prepagato”; è possibile pagare con PayPal, carta di credito o bonifico. In caso di bonifico il credito sarà disponibile una volta arrivato il bonifico.

E se sei in vacanza e non hai accesso alle email?

Non rischiare di perdere i tuoi domini per una distrazione: carica il tuo credito prepagato e imposta il rinnovo automatico dei tuoi domini visitando la sezione “Ordini” > “I tuoi acquisti”, così sei tranquillo anche in vacanza!

Beatrice  Cavalleri Web Marketing Assistant