Le 10 estensioni più utilizzate al mondo

TLDs
14 novembre 2014
0 commenti

Nel mondo esistono domini di primo livello generici (generic top-level domain o gTLD) formati da tre o più lettere, che sono tra i più utilizzati, a cui vanno aggiunti i country code (Country Code Top Level Domain o ccTLD) formati invece da due lettere e che identificano la provenienza geografica. Quello associato all’Italia, il.it, al 7 novembre 2014 registrava ben 2.732.477 domini.

Una tendenza molto interessante in questa categoria di domini è la recente diffusione del dominio associato alla Colombia, il .co che ha conosciuto una rapida diffusione non solo tra i siti colombiani ma soprattutto tra le start up in tutto il mondo. Il dominio è stato reso pubblico nel 2010 da .CO Internet S.A.S. dopo che il governo colombiano ha autorizzato nel 2006 la partnership con il “proprio” dominio attraverso un’apposita legge. A marzo 2014, il nome a dominio .CO è stato acquistato da Neustar per 109 millioni di dollari (la stessa compagnia che gestisce anche .us, .biz e la recente .nyc e che si è inoltre quotata da poco alla NYSE di New York).

Tuttavia l’ICANN, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha rilasciato, a partire da quest’anno, oltre 700 nuovi domini gTLD, alcuni dei quali molto interessanti. Le statistiche di namestat.org rilevano che nel mondo sono in aumento le estensioni .xyz (a quota 655,637), un dominio che richiama le ultime tre lettere dell’alfabeto, .berlin (151,420) e .club (125,082) un termine nato per poter spaziare tra più campi, dalle squadre sportive alle discoteche.

 

namestat.org

Allo stato attuale le estensioni più utilizzate sono il commerciale .com, di cui ormai è davvero molto difficile trovare un buon nome associato a questo dominio (registrarstats.com parla di oltre 114 milioni di domini totali con questa estensione) .net (più di 15 milioni di domini totali), .org e .info (che deve il suo successo al fatto che “info” significa “informazione” in ben 37 lingue).

registrarstats

In Italia i domini più diffusi sono in ogni caso il .com (cresciuto del 28%) e il .it (in aumento del 50%). Ma crescono anche le nuove estensioni come .bike e .email: secondo una recente analisi, i tre nuovi domini web più richiesti nel nostro paese sono proprio .bike, .email e .guru.

Insomma, si tratta di un settore che lascia aperte numerose variabili, con un successo incontrastato del .com, ma con tante piccole estensioni che cominciano ad emergere in tutto il mondo, Italia compresa.

Marianna  Siani Web Project Manager