Come trasferire domini senza disservizi e down
Quando si registra un dominio non vi è da sceglierne solo il nome, ma anche dove registrarlo e a chi affidarne la gestione, ovvero scegliere chi meglio è in grado di soddisfare le esigenze tecniche e di performance desiderate. La qualità dei servizi offerti, il loro costo, la sicurezza, la velocità e l’affidabilità dei server sono tutti fattori determinanti per la scelta del partner tecnologico a cui affidare il dominio. Gli stessi criteri valgono ovviamente qualora si decida di trasferire un dominio da un altro registrar a neen: infatti se anche non è possibile modificare il nome di un dominio una volta effettuata la sua registrazione, è pur sempre valida l’opzione di affidarsi ad un nuovo registrar se non ci si trova bene con quello attuale.
Dietro a un dominio ci può essere un progetto più o meno importante: un e-commerce con migliaia di clienti che effettuano delle transazioni, un prodotto editoriale con campagne pubblicitarie in atto, prodotti che se dovessero andare offline o in down durante un trasferimento da un registrar subirebbero e provocherebbero dei danni rilevanti.
Esistono 2 diverse modalità per poter trasferire domini da un altro registrar a neen senza creare disservizi e possibili down:
1) Trasferire un dominio coinvolgendo il vecchio fornitore
Far puntare i servizi del dominio (posta, www, ecc.) verso i nuovi server neen utilizzando la gestione DNS del vecchio fornitore.
Avvisare il vecchio fornitore che si intende spostare il proprio dominio, ma che si desidera assicurazione che le proprie zone DNS non vengano cancellate prima di un’esplicita conferma scritta.
Utilizzando il pannello di controllo di neen.do, inserire la richiesta di trasferimento dominio.
Nella zona DNS del dominio in neen.do, configurare le medesime zone in modo che puntino ai server desiderati.
2) Trasferire un dominio senza coinvolgere il vecchio fornitore
Utilizzando il pannello di controllo neen.do, creare una zona DNS (senza inizialmente richiedere il trasferimento dominio) per il dominio che si desidera spostare, con i puntamenti delle zone verso i server del vecchio fornitore.
Utilizzando la gestione DNS del vecchio fornitore, modificare i name servers del dominio da quelli del fornitore a quelli neen:
dns1.netjust.com
dns2.netjust.com
usa.dns3.netjust.com
A modifica precedente avvenuta, effettuare la richiesta di trasferimento dominio attraverso neen.do, selezionando come opzione di configurazione DNS di lasciare la configurazione invariata.
A trasferimento di dominio avvenuto, nella zona DNS del dominio in neen.do, configurare le zone in modo che puntino ai nuovi server desiderati.
Bisogna ricordarsi che è necessario completare ognuno degli step delle soluzioni suggerite prima di passare allo step successivo. Il tempo necessario tra uno step e l’altro corrisponde ai valori TTL (Time To Live) del DNS del dominio presso il vecchio fornitore.
Se si desidera, è possibile trasferire anche le caselle mail, con la garanzia di non perdere nessun messaggio in arrivo e spostando in modo automatico cartelle ed email dal vecchio server ai server neen.