Il mercato dei domini nel primo trimestre 2015
Il mercato dei domini continua a crescere: una recente analisi dimostra che nei primi 3 mesi del 2015 sono stati registrati 6 milioni di nuovi nomi a dominio. A trascinare questa crescita i .com e .net, ma si fanno largo anche nuovi ccTLD come il .tk.
Condizione di base per costruire la propria presenza online, il nome a dominio per un’azienda (e perché no, anche per una persona fisica) può fare la differenza: per questo motivo trovare quello giusto è un’esigenza sempre più sentita e i dati dei primi mesi del 2015 ne sono la conferma. Del resto gli strumenti per la ricerca del dominio più adatto alle proprie esigenze non mancano: neendo domain finder, disponibile sia per IOS che per Android, ne è un esempio.
La società statunitense VeriSign, Inc. ha pubblicato un’infografica che illustra lo sviluppo del mercato dei domini nel primo trimestre 2015. L’andamento complessivo è positivo, con una crescita rispetto all’ultimo trimestre del 2014 dell’1,9%, per quanto riguarda le registrazioni dei TLD a livello globale: parliamo di 6 milioni di nuovi nomi a dominio solo nei primi mesi dell’anno.
A sostenere questo successo, ci pensano ancora una volta le estensioni .com e .net che hanno raggiunto un quota complessiva di 133 milioni di domini per una crescita su base annua del 3%.
Per quanto riguarda invece i ccTLD, i domini di primo livello nazionali, le registrazioni nel Q1 2015 hanno raggiunto quota 136.9 milioni, in crescita del 2.2% rispetto al Q4 (quarto trimestre) del 2014. Ecco la classifica dei primi 10 ccTLD più richiesti:
-
.tk (dominio della piccola isola neozelandese Tokelau)
-
.de (Germania)
-
.cn (Cina)
-
.uk (Regno Unito)
-
.ru (Russia)
-
.NL (Olanda)
-
.eu (Unione Europea)
-
.br (Brasile)
-
.au (Australia)
-
.fr (Francia)
Tra conferme e certezze di questo nuovo report, un dato è particolarmente curioso: la crescita dell’utilizzo del dominio .tk. Si tratta di un ccTLD per Tokelau, un piccolo territorio del Sud del Pacifico in Nuova Zelanda, gestito dal provider Freenom (l’isola ha deciso di offrire questo tipo di servizi come forma di auto-promozione online).
Uno dei principali motivi della sua popolarità risiede nel fatto che offre gratuitamente il nome di un dominio a chiunque lo richieda, a patto di avere almeno 25 visite ogni 90 giorni. In caso contrario si deve procedere con il suo acquisto.