Meet Magento 2015: le nostre impressioni
Meet Magento è il più importante evento della community Magento, ad oggi presente in ben 12 Paesi. L’Italia è tra questi e pochi giorni fa ha avuto luogo a Milano la seconda edizione italiana del Meet Magento, che ha previsto due giorni di full immersion nel mondo di Magento, con circa 400 partecipanti (contro i 327 della prima edizione) tra merchant, fornitori di servizi e sviluppatori, all’interno di due track, business e tech, con momenti dedicati al networking.
neen ha partecipato come sponsor dell’evento e con uno speech del nostro CEO Marco Zani, che ha parlato di “Come dimensionare Magento per raggiungere i Key Performance Indicator desiderati”.
Che cosa ha catturato la nostra attenzione in questa edizione del Meet Magento 2015?
Una delle più importanti novità è stata sicuramente la presentazione di Magento 2, versione che verrà rilasciata probabilmente entro la fine di marzo 2015.
Andrea Saccà, fondatore di 1604lab s.r.l., ha analizzato il cambiamento e i miglioramenti del layout, l’aggiornamento delle librerie Javascript con l’introduzione di jQuery e l’utilizzo del preprocessore LESS per i CSS.
Tra gli ospiti illustri della manifestazione anche David Orban, docente della Singularity University, con sede presso la NASA, conosciuto come il primo uomo ad essersi fatto impiantare un chip sottopelle per effettuare pagamenti Bitcoin.
David Orban ha tenuto un keynote su “Networked Exponentials – achieving more in a hyperconnected world“, in cui viene evidenziato come le opportunità di Internet siano solo all’inizio, con oltre il 90% di possibilità ancora inesplorate.
La decentralizzazione e distribuzione di funzioni precedentemente gerarchiche e centralizzate stanno rivoluzionando la progettazione di sistemi di servizi e stanno stravolgendo industrie che precedentemente si credevano immuni dalle rivoluzioni digitali.
Rivoluzione digitale che vede lo smartphone come l’ultimo device non autonomo, ma comunque parte integrante dell’Internet of things.
Nella sala tech, frequentata maggiormente da sviluppatori e CTO, si è parlato di come dimensionare una struttura Cloud, di come gestire sistemi di caching per migliorare le prestazioni e di come ottimizzare il processo di check out per aumentare le vendite. La nostra attenzione è stata catturata da Elena Brambilla di Zend e da Marco Zani, CEO di neen.
Elena Brambilla ha parlato di debugging in ambiente di produzione attraverso l’utilizzo di un nuovo tool che espone, attraverso un’estensione creata ad hoc per Magento, informazioni specifiche sul codice eseguito lato server, preservando da eventuali sorprese nel passaggio da staging a produzione.
Marco Zani ha mostrato invece come configurare e utilizzare alcuni applicativi per effettuare test di carico e analizzare i risultati ottenuti ai fini di un corretto dimensionamento dell’infrastruttura hosting.
È infatti possibile definire obiettivi specifici in termini di velocità di caricamento delle pagine secondo KPI prestabiliti, al di sotto dei quali scattano allarmi e/o azioni.
Nella sala business si è parlato di temi legati all’e-commerce e a Magento da un punto di vista del front-end e del marketing, a partire dalla compilazione del business plan per realizzare un e-commerce, per poi passare alle strategie per incrementare le vendite attraverso un utilizzo più evoluto delle email transazionali, ai pagamenti online, al SEO, al CMS e ai trend del commercio elettronico per il 2015.
Secondo Basilio Bentivegna, in Italia quasi 22 milioni di utenti visitano siti di e-commerce mensilmente e quasi 10 milioni operano un acquisto.
Ormai siamo entrati in una fase in cui il media digitale rappresenta il negozio e il negozio diventa media.
Nell’ottica dello spirito social e della connessione tra le persone di una community sempre più numerosa, si è corsa la Mage Run, una corsa di 5km nel centro di Milano organizzata da neen.
Di seguito il commento del Sales Manager di neen, Marco Zambardi, su questa edizione della fiera e sui risultati raggiunti:
“Meet Magento 2015 è stata sicuramente un’esperienza positiva per neen: abbiamo avuto modo di confrontarci con operatori commerciali, agenzie e sviluppatori, con cui si è instaurato fin dall’inizio un ottimo rapporto di scambio di idee, visioni tecnologiche e business, che puntiamo a sviluppare ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.
L’evento ha confermato un notevole aumento di interesse da parte degli operatori commerciali per il canale e-commerce, anche in affiancamento a uno store tradizionale.
Inoltre è risultata evidente la maggiore consapevolezza da parte degli operatori commerciali e dei fornitori di servizi tecnologici, che la piattaforma e-commerce deve, finalmente, rispondere a requisiti di qualità e perfomance elevati, per garantire l’efficienza del proprio business.
Per questo, se da un lato diventa importante la scelta dei professionisti dello sviluppo Magento, dall’altro è anche fondamentale affidarsi ad un’hosting company che, come neen, sia in grado di garantire non solo la business continuity, ma anche l’affidabilità del proprio e-commerce grazie ad uno specifico know-how su Magento e Zend Server.”
Ecco l’intervista al CEO Marco Zani al Meet Magento 2015
Vi aspettiamo alla prossima edizione!