PaaS: tre best practice per il successo

neener_PaaS
19 ottobre 2016
0 commenti

Abbiamo visto in questo articolo le principali differenze tra PaaS e IaaS, le loro caratteristiche principali e i rispettivi ambiti di utilizzo. Riepilogando brevemente, il Platform-as-a-Service è uno strumento in grado di semplificare la progettazione e lo sviluppo di applicativi software, rendendo più agile il lavoro degli sviluppatori.

La modifica dei processi delle aree produttive in un’azienda è da sempre un’operazione lunga e delicata ma quanto mai necessaria: con l’esplosione del mercato IT la competizione si è fatta serrata e investire in tecnologia e innovazione per le aziende rappresenta l’unico modo per rimanere sul mercato e crescere in termini di fatturato.
L’adozione di una soluzione PaaS rientra in questo tipo di investimenti. Vediamo quindi tre best practices che, se applicate, sono in grado di aiutare le aziende a introdurre in modo graduale e vantaggioso questo tipo di soluzione all’interno della propria organizzazione, traendone il massimo profitto.

 

Sfruttare gli investimenti pregressi in tecnologie e competenze

È una regola che viene applicata in tutte le aree IT, e l’adozione del PaaS non fa eccezione. Adottare una piattaforma Cloud per la produzione non richiede necessariamente uno stravolgimento delle competenze e degli investimenti precedentemente fatti in azienda. Infatti, una soluzione PaaS non modifica la funzionalità di un software ma la sua erogazione: la maggior parte delle soluzioni PaaS infatti utilizza le stesse tecnologie e meccanismi operativi delle “vecchie” soluzioni on-premise. Far percepire questa informazione allo staff IT, agli sviluppatori e agli utenti business è fondamentale per ridurre drasticamente la curva di apprendimento.  

 

Scegliere una soluzione PaaS completa e integrata

Il PaaS dovrebbe ridurre i tempi e i costi di sviluppo e manutenzione delle applicazioni, non aggiungerne ulteriori. Scegliere una soluzione PaaS che impiega gli stessi standard e set di strumenti degli ambienti on-premise, vi permetterà di estenderne le funzionalità più facilmente, evitandovi il problema di gestire più vendor cloud. In uno scenario ottimale il PaaS adottato deve essere in grado di integrarsi verticalmente con tutte le infrastrutture IaaS e gli applicativi SaaS esistenti e già utilizzati in azienda.

 

Spostare quante più attività possibili sul cloud per aumentare la produttività

È stato stimato da uno studio condotto nel 2016 dal Politecnico di Milano che in un’organizzazione che utilizza una tradizionale struttura di server, reti e storage per la creazione di applicativi, gli sviluppatori passino circa il 60% del loro tempo a gestire le piattaforme necessarie al deployment, mentre solo il restante 40% allo sviluppo vero e proprio.
È stato dimostrato dalla ricerca che il solo spostamento di una quota pari al 20% del carico di lavoro dell’infrastruttura sul cloud, gli sviluppatori sono in grado di dedicare il 70% del loto tempo allo sviluppo degli applicativi e solo il 30% alla gestione delle configurazioni e delle piattaforme per il deployment, con notevoli vantaggi in termini di produttività e cost saving. 

 

La soluzione neen Jelastic Paas

Con la soluzione neen Jelastic Paas, gli sviluppatori possono dedicarsi full time alla creazione e distribuzione di applicazioni in poco tempo, senza occuparsi del provisioning e della gestione delle infrastrutture di base. In pochi click si possono creare rapidamente tutti gli ambienti produttivi necessari, semplificando e accelerando l’intero ciclo di vita del software e facilitandone la distribuzione sui diversi market place. Grazie ai template già presenti in neen Jelastic PaaS, è possibile attivare singole funzionalità senza doversi preoccupare delle configurazioni delle reti interne. Inoltre, una soluzione PaaS è l’ideale anche in presenza di applicativi che non necessitano costantemente della potenza di server Cloud o di server fisici, senza dover rinunciare a scalabilità, separazione dei servizi, high availability e semplicità di gestione.
Oltre al billing pay-per-use, è disponibile anche un modello di pricing ibrido, che garantisce la convenienza di un cost saving unito alla possibilità di utilizzare risorse aggiuntive per affrontare picchi di traffico inattesi.

 

Per richiedere un preventivo o maggiori informazioni su neen Jelastic PaaS scrivi a sales@neen.it o compila il form cliccando qui.

Jessica  Ventura Social Media Manager