Container Day secondo i neeners
Si è tenuto a Verona il 14 e 15 Aprile 2016 la prima edizione del Container Day, l’evento interamente focalizzato su Docker e sulla tecnologia Container. La conferenza, divisa in due giornate, ha previsto un workshop con trainer qualificati e una conferenza con speaker di livello internazionale, tra i quali Alex Drahon di Docker Inc, che ha tenuto uno speech sull’utilizzo enterprise della piattaforma Docker.
La linea tecnica dei talk che si sono susseguiti ha offerto numerosi spunti di riflessione sui nuovi orizzonti dell’utilizzo di Docker. Gli argomenti trattati, tutti molto interessanti, hanno riguardato principalmente 3 ambiti: l’orchestration dei container in ambito distribuito, il miglioramento dei processi di continuos integration/delivery per mezzo di Docker e la sempre presente questione legata alla sicurezza.
Noi neeners eravamo presenti come sponsor con neen Jelastic PaaS, un prodotto altamente innovativo, che unisce l’elasticità dello IaaS e la semplicità d’utilizzo del PaaS, già Docker production-ready. La piattaforma neen Jelastic PaaS è una partnership esclusiva di neen per l’Italia.
Oltre che in veste di sponsor, i neeners hanno avuto modo di presenziare anche alla due giorni di conferenza per la conoscenza di Docker. Di seguito qualche commento:
Mattia (Developer): ”Sicuramente la parte più interessante del workshop è stata quella inerente a Swarm, Clustering and orchestrator, durante la quale il trainer ha illustrato, con una dimostrazione pratica, l’orchestrazione dei diversi nodi tramite l’utilizzo di swarm. I vari fronti di applicazione della tecnologia Docker sono stati trattati in modo esaustivo e completo, anche se avrei tuttavia dedicato più tempo all’approfondimento di alcune tematiche, come ad esempio la gestione delle architetture complesse, che secondo me sono state toccate solo superficialmente”.
Yefry (System and Network Administrator): ”Penso che l’evento sia stato coinvolgente dal punto di vista delle tematiche trattate, e a questo proposito ho apprezzato molto il livello di interazione sia con il trainer che con gli altri partecipanti al workshop. Avrei preferito maggiori approfondimenti su alcuni temi, ma in generale l’incontro nel suo complesso è stato utile per chi ha intenzione di implementare la soluzione Docker nella propria organizzazione. In definitiva penso che Docker sia indubbiamente una tecnologia che non può essere ignorata, sia perché rappresenta la novità del momento, sia perché è una tecnologia che se utilizzata bene è in grado di portare numerosi vantaggi in termini di costi, gestione e impiego di risorse. Noi lo stiamo usando in produzione da molto tempo e ne stiamo apprezzando tutti i vantaggi”.
Ti aspettiamo al phpDay il 12 maggio!