Mageday 2014: l’evento tecnico italiano dedicato a Magento
Mageday 2014 è l’evento tecnico italiano dedicato a Magento tenutosi a Parma il 7 Novembre 2014, dove neen ha partecipato come sponsor.
Mageday nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per rimanere aggiornati su strumenti, metodologie e buone pratiche di sviluppo su Magento, la piattaforma e-commerce open source di riferimento per il mercato.
Dopo una prima presentazione del Grusp da parte di Francesco Fullone, e del PUGMoRe e di Mageday 2014 da parte del coordinatore Alessandro Ronchi, sono iniziati i workshop.
Slide Magento Magazzino
Nel primo speech di Victor Cepeda si è parlato di Inventory Integration, uno degli aspetti più complessi e delicati di Magento, che riguarda l’integrazione con il magazzino (gestione delle scorte, dei resi e del tracking delle spedizioni).
Ogni cliente utilizza corrieri differenti e si interfaccia in modo diverso con il proprio ( o i propri) magazzino, pertanto l’integrazione corretta con il proprio shop diventa importante.
Nella presentazione si è parlato di personalizzazioni da sviluppare per rendere l’integrazione più automatizzata e sicura.
Slide Magento ERP
Nel secondo speech Sandro Marra ha parlato di Magento & ERP Integration.
Per chi fa business sul commercio elettronico è necessario che ci sia un collegamento tra e-commerce e il proprio sistema ERP.
Il connettore con la piattaforma Magento automatizza il download degli ordini e quello dei dati anagrafici del cliente dal sito, ma anche: l’upload delle giacenze, per chi vuole mostrare sul proprio sito la reale disponibilità degli articoli, la sincronizzazione delle giacenze dal file fornitore per chi compra sul venduto, la gestione degli ordini in ritardo per comunicare al cliente gli ordini che stanno subendo un ritardo ed infine il check del pacco prima della spedizione.
Il connettore con Magento si interfaccia con la maggior parte degli spedizionieri come Bartolini, UPS, TNT, DHL, SDA, GLS.
La suite di strumenti a disposizione è “standard” e deve essere in parte configurata dopo un’attenta analisi.
Slide Scalare applicazione Magento
Dopo Magento & ERP si è visto come gestire e fare il deploy di un’applicazione Magento su un sistema distribuito nelle sue componenti: calcolo, cache e database. Nel dettaglio si è visto come il deploy di un e-commerce su Amazon Web Services utilizzano il servizio Elastic BeanStalk. Il workshop era intitolato “Scalare la tua applicazione Magento su AWS BeanStalk” a cura di Walter Dal Mut e Gennario Vietri.
Slide HHVM
Successivamente, Alessandro Scavella ha parlato di High Performance Magento (HHVM) portando un case study realizzato con un cliente. HHVM è una virtual machine sviluppata da Facebook programmabile in vari linguaggi incluso PHP, molto più performante di PHP 5.6 e compatibile, appunto, con Magento; consuma meno memoria di PHP e soffre in misura minore di memory leaks.
Slide Clustering Magento
Dopo un abbondante e ricco pranzo siamo partiti con il workshop di Riccardo Tempesta e Marco Giorgietti sul Clustering Magento.
In questo speech è stato analizzato un case study su come realizzare un cluster di database e filesystem per installazioni Magento su vm multiple: tecnologie, software, high availability, configurazioni, load balancing e failover.
Slide Webformat
Infine Marco Lorenzutti di Webformat con lo speech “Oltre la configurazione di default di Google Analytics“.
Il workshop di Marco ha messo in risalto come la raccolta di dati mediante Google Analytics sia un’attività banale in Magento, quanto l’incompletezza della configurazione di default: ad esempio non vengono tracciati i vari step del checkout, impedendo così di valutare dove eventualmente si bloccano gli utenti, non vengono tracciati i click sui banner, rendendo difficile valutarne le performance e via di seguito. Marco ha messo in evidenza le modalità di configurazione dedicate.