Cloud Conf 2016 secondo i neeners

neen sponsor alla Cloud Conf 2016
04 aprile 2016
2 commenti

Si è tenuta anche quest’anno a Torino la Cloud Conf 2016, il grande evento sul Cloud Computing dove neen ha partecipato come sponsor. L’evento, giunto ormai alla sua quarta edizione, è stato ospitato per la prima volta al Lingotto di Torino, registrando una grande affluenza in termini di pubblico: hanno partecipato alla conferenza 500 persone tra IT Manager, sviluppatori e Startup e 20 speaker internazionali, tra i quali evangelist provenienti da aziende di riferimento del settore come Google, Amazon, Atlassian e Docker.

L’evento di quest’anno, dedicato alla scalabilità, ci ha permesso di presentare il neen Paas, una piattaforma innovativa, che unisce l’elasticità dello IaaS e la semplicità del PaaS. Neen Jelastic PaaS mette a disposizione di sviluppatori e DevOps una potente GUI per creare e gestire da più semplici ai più complessi ambienti applicativi, i Cloudlets possono scalare semplicemente e automaticamente sia in modalità verticale che orizzontale, consentendo un consumo di risorse granulare, in funzione alle reali esigenze del progetto.

Oltre ad essere stata un’ottima occasione per raccontare la nostra nuova tecnologia a containers docker production ready a tanti clienti e amici devops, i neeners Mickhail e Fabio hanno avuto la possibilità di assistere ad alcuni degli speech che si sono tenuti durante la conferenza.

Mikhail (Technical Project Manager): “Ho trovato l’edizione della Cloud Conf di quest’anno un bella vetrina in cui conoscere e scambiarsi opinioni con tanti tecnici e sviluppatori. Rispetto alle precedenti edizioni è stato anche molto semplice raggiungere la location dell’evento. Per quanto riguarda l’esposizione di alcune tematiche, avrei preferito un taglio un po’ più tecnico e meno commerciale, in particolare quando si è parlato di Stackoverflow: ho trovato l’intervento ridonante nei contenuti rispetto alle precedenti discussioni.”

Fabio (Developer): “Anche la Cloud Conf di quest’anno ha fornito interessanti spunti e riflessioni in tanti ambiti, sia teorici che pratici. Lo speech “Rise of the machines” tenuto da Sven Peters mi è piaciuto molto, perché ha presentato un interessante scaletta di prodotti spiegando bene i problemi che mirano a risolvere. Per lo speech su AWS, “Building event-driver serverless application”, avrei preferito fossero presentati due esempi più complessi dell’impostazione e dell’utilizzo del servizio. Completamente slegato dal tema dell’evento secondo me lo spech “Stack Overflow: behind the scenes, how it’s made”, parte di applicativo cloud inesistente per loro stessa ammissione… Perché dunque tenere un speech alla conf? “Rocker: Advanced featured” è lo speech che ho apprezzato di più  perchè ricco di nozioni ed esempi pratici su come e quando usare Docker.”

 

Luca  Zucconi Web Product Manager