Cloud server: la soluzione gestita neen

Cloud server: lo soluzione neen
14 luglio 2016
0 commenti

Il Cloud computing ha rappresentato negli anni una vera e propria rivoluzione per piccole e medie imprese, aprendo la strada all’utilizzo e all’implementazione di tanti servizi anche nelle aziende senza grandi budget a disposizione. Vediamo quali sono le potenzialità e i vantaggi dell’utilizzo del Cloud hosting.


Scalabilità
Al di là della grande rivoluzione del poter essere ovunque e disporre sempre dei propri contenuti, la vera differenza per le aziende è rappresentata dalla scalabilità delle risorse, che possono essere dimensionate per supportare la crescita e gestire i picchi di traffico. Generalmente, uno degli aspetti più impegnativi da gestire per le aziende è rappresentato dalla previsione della quantità di risorse necessarie al proprio sito/applicativo web, in particolare se si stanno lanciando nuovi business di cui non esistono case history. Scegliendo un servizio di Cloud hosting, è possibile predisporre un’infrastruttura in grado di reagire alle esigenze, diminuendo o aumentando le risorse necessarie.  

Costi granulari
Secondo uno studio Microsoft sul Cloud Computing [SMB Cloud Computing Research Summary, 2015]  solo il 49% delle piccole e medie imprese è a conoscenza del vantaggio benefici/costi derivanti dall’utilizzo del Cloud computing. 

L’utilizzo dei server cloud può aiutare a risparmiare denaro su molti fronti, non compromettendo la qualità del servizio erogato. Con l’adozione dell’hosting Cloud, costi infrastrutturali derivati da forniture elettriche per i server, cablaggi, sistemi di raffreddamento, mantenimento dell’hardware e costi legati alla sicurezza quali furti e disaster recovery, vengono notevolmente ridotti. Inoltre, grazie all’utilizzo di piani a sottoscrizione mensile, le aziende sono in grado di prevedere e correggere in tempo reale la loro soglia di spesa. 

Affidabilità e velocità
Scegliere un server cloud per la propria azienda significa usufruire di servizi con un maggiore tasso di affidabilità perché a differenza dei servizi erogati on-premise, il Cloud computing non invecchia. Notevoli sono inoltre i benefici apportati in termini di velocità nell’individuazione e nella risoluzione di eventuali problemi legati alla sicurezza: in caso di failure di uno o più nodi, sul cloud si attivano procedure automatiche di migrazione a caldo, in grado di ripristinare i server in pochi secondi, minimizzando il tempo di downtime. 

La soluzione fully managed di neen
Con la soluzione fully managed neen hai il pieno controllo del tuo Cloud server, senza doverti preoccupare di update e patch di sicurezza del sistema operativo. 

Il Cloud Server viene creato all’interno del Cloud neen, dotato di risorse computazioni (CPU, RAM) e di spazio storage assegnati in modo esclusivo al server stesso. 
Il private Cloud neen ti garantisce tutti i vantaggi del Cloud pubblico, ma con un maggiore livello di sicurezza e la garanzia di un supporto tecnico dedicato. Il nostro team sistemistico interviene proattivamente, in modo da anticipare e risolvere le problematiche anche sui layer applicativi, ripristinando i server in pochi minuti.

Rimani focalizzato sul tuo business: neen si occupa di tutto il necessario per il tuo progetto, dal setup iniziale, al mantenimento del server, sino al tuning.

Inoltre in neen sono disponibili tre livelli di gestione dei servizi, per rispondere alla tue esigenze in termini di supporto e SLA. I livelli sono così strutturati:

Livelli di assistenza

 

Jessica  Ventura Social Media Manager