E-commerce Forum 2016: le nostre impressioni

eCommerce Forum 2016: le nostre impressioni
25 maggio 2016
0 commenti

Gli italiani stanno sempre più prendendo confidenza con gli acquisti online, ma vanno migliorati sistemi di pagamento, infrastrutture e usability. È questo quello che emerge alla presentazione dei dati 2016 durante l’e-Commerce forum, tenutosi a Milano il 18 e 19 maggio, sponsorizzato da neen.  

Più di 6.000 gli intervenuti, a testimonianza dell’alto interesse delle imprese di tutti i settori merceologici – ma non solo – per un mercato che registra una crescita a doppia cifra (+17%) anche per il 2016.

“Mentre gli eShopper italiani sono raddoppiati, passando da 9 a oltre 18 milioni, le imprese non si sono digitalizzate con lo stesso ritmo. In Italia sono state censite appena 40mila imprese che vendono online, contro le 800mila a livello europeo: 5 volte le nostre” afferma il presidente di Netcomm Roberto Liscia.

Nonostante il ritardo in termini di digitalizzazione, il mercato delle vendite online è raddoppiato in soli cinque anni, passando dagli 8 milioni euro del 2012 agli oltre 19 del 2016. Riguardo ai settori trainanti, nel 2016 a crescere sono stati soprattutto il Turismo (+11%), l’Informatica ed elettronica (+22%) e l’abbigliamento (+25%). Migliora anche la media di spesa sia in termini di frequenza che di scontrino medio che passa da 60 a 75 euro per acquisto/mese.

 

Valore del mercato eCommerce 2016

Tra i trend emergenti del 2016 spicca il netto aumento della componente mobile soprattutto per quanto riguarda gli acquisti effettuati da smartphone, +51% rispetto al 2015.
Dal punto di vista tecnico, uno dei fattori che condizionerà sicuramente le aziende italiane che ancora non si sono accostate al mondo dell’e-Commerce è la forte spinta alla concentrazione di prodotti e servizi; sebbene siano circa 40mila le aziende italiane che vendono online, il 70% del mercato è concentrato nelle mani dei primi 20 brand e di essi la metà è un marketplace su modello Amazon.

È dunque su fattori come performance e user experience che si gioca la vera partita per le aziende: secondo una ricerca di Akamai, il 40% degli utenti abbandona un sito che impiega più di 3 secondi a caricare una pagina. Da qui la necessità di affidarsi anche per l’hosting ad un partner come neen, in grado di garantire affidabilità, scalabilità e performance.

neen mette a disposizione soluzioni specifiche adatte ad ogni tipologia di e-Commerce (Magento, Prestashop in primis), oltre a fornire Cloud solutions sul proprio Cloud e sui maggiori Cloud pubblici, quali Amazon AWS, Rackspace e IBM Softlayer. Il support team di neen, grazie al know-how specifico e all’utilizzo dei più innovativi tool di monitoraggio, è in grado di analizzare e prevenire anche problematiche di tipo applicativo e di monitorare in modo proattivo i KPI definiti per progetto.

Per maggiori informazioni su tutti i servizi high-performance di neen scrivi a sales@neen.it oppure chiamaci allo 02.45485420.

Jessica  Ventura Social Media Manager