eCommerce Forum 2015 secondo i neeners

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27 aprile 2015
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neen è stata anche quest’anno sponsor del Netcomm eCommerce Forum, l’evento nazionale più importante del settore e-commerce, con oltre 4.000 partecipanti tra aziende, professionisti e giornalisti.

I dati raccolti dall’Osservatorio del Politecnico parlano chiaro: continua la costante crescita a due cifre dell’e-commerce in Italia a partire dal 2010, che ha portato a far registrare nel 2015 un’ulteriore crescita del 15% per un valore di oltre 15 miliardi di euro.

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Il mobile commerce si conferma tra i principali trend legati all’e-commerce: gli acquisti tramite smartphone sono cresciuti del 78% nel 2014 e stanno registrando un’ulteriore crescita del 68% nel 2015. Per il 2015 in Europa, invece, si stimano 470 miliardi di euro di fatturato complessivo tra beni e servizi acquistati tramite e-commerce, con una preponderanza del 54% dei primi, rispetto al 46% dei secondi. I tre Paesi europei che conducono le vendite online sono UK con 122 miliardi di euro, Germania con 70 miliardi e Francia con 56,8.

Dietro a questi numeri positivi e in crescita si legge invece un mercato italiano leggermente contratto e acerbo. Nel 2014 l’Italia ha portato a casa 13,278 milioni di euro contro i 122,000 milioni di euro di UK.

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Le imprese italiane che vendono online oggi sono solo il 4%; l’accesso alla banda larga rimane sempre carente e la copertura finanziaria per gli investimenti è ancora un punto interrogativo.
Alla fine del 2014 troviamo tante piccole e medie imprese che producono e/o commercializzano prodotti tipici del made in Italy nel settore dell’abbigliamento e del food di qualità, che non hanno un’offerta di shopping online.

Tra i settori, l’informatica è quello che fa registrare l’incremento più elevato (+26%), seguita a ruota dall’abbigliamento, che registra un +23%, dall’editoria e dal grocery, che crescono del 21%.

Se fino a qualche anno fa erano gli utenti più tech ad acquistare online, oggi la diffusione dei dispostivi ha reso il mondo digitale alla portata di tutti; marketing ed efficienza tecnologica sono elementi fondamentali per il possibile successo di un’attività di e-commerce.

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L’esperienza di neen in questa edizione del Netcomm eCommerce Forum è stata sicuramente positiva: abbiamo incontrato diverse realtà italiane e non, startup e aziende affermate. Abbiamo raccolto e condiviso esperienze, impressioni e desiderata di molti attuali e futuri operatori del settore: ricerca di affidabilità, competenza, qualità e performance.

neen ha nel proprio DNA questi stessi valori e da anni implementa e gestisce soluzioni in Cloud ottimizzate per le specifiche esigenze dell’e-commerce.
Grazie a solide competenze e al know how maturato, siamo in grado di dimensionare e ottimizzare l’infrastruttura di un e-commerce in termini di numero e tipologia di server, di risorse assegnate e configurazione di sistemi di caching avanzati. Inoltre mettiamo a disposizione la nostra CDN per distribuire in maniera ottimizzata contenuti multimediali quali foto in alta definizione dei prodotti, filmati promozionali o documenti di specifiche del prodotto.
La corretta progettazione e dimensionamento dell’infrastruttura grazie anche a tool di load & stress e di profilatura, unito all’uso del caching e della CDN, garantisce che la user experience sia sempre fluida e senza interruzioni, dalla ricerca al checkout.

Marco Zambardi, sales manager di neen, ci spiega quali sono i trend del settore secondo la sua esperienza:

      • Continua crescita del segmento m-commerce a scapito degli acquisti da desktop: sarà sempre più importante rendere il proprio sito e-commerce compatibile con la navigazione da smartphone e tablet e quindi progettare in modo da rendere il sito responsive o in alternativa avere una vera e propria app sui principali marketplace mobile. Ricordiamoci anche che dal 21 aprile Google penalizza nei risultati delle ricerche (anche da desktop) i siti che non sono ottimizzati per la visualizzazione da smartphone e tablet.
      • Personalizzazione della user experience: gli utenti di siti e-commerce sono sempre più tecnologicamente preparati e si sta diffondendo il cosiddetto flexshopper, ovvero la consultazione da parte dell’utente di più siti alla ricerca del prezzo e delle condizioni migliori per finalizzare l’acquisto; per aumentare le possibilità di conversione, il sito e-commerce deve essere fluido, senza rallentamenti e offrire un’esperienza personalizzata in base alle preferenze o alle ricerche precedenti dell’utente.
      • Globalizzazione: la possibilità di connettersi ovunque rende di fatto globali anche prodotti fino ad oggi confinati ad un mercato prettamente locale; è fondamentale che il sito e-commerce sia pensato anche per le esigenze di utenti geograficamente lontani, quindi con pagine multi-lingua, con la possibilità di gestire spedizioni internazionali e con la capacità di distribuire in maniera ottimale i contenuti anche in regioni lontane dai server, che ospitano fisicamente il sito.
      • Performance e affidabilità: il livello di performance e di affidabilità che si è in grado di garantire rappresenta sicuramente una differenza importante. Un sito lento o che risulti spesso non raggiungibile viene ricordato dagli utenti in modo negativo, specie se comparato con le prestazioni di siti concorrenti più performanti. La collaborazione tra sviluppatori e hosting provider diventa quindi fondamentale per il successo del proprio sito e-commerce.
      • Sicurezza: sempre più spesso un sito e-commerce si trova a gestire dati sensibili e critici degli utenti: dalle preferenze e tendenze di acquisto, agli indirizzi e numeri di telefono, fino alle coordinate delle carte di credito. È quindi fondamentale che il sito garantisca la massima protezione per questi dati sia rispetto ad attacchi esterni, sia rispetto ad eventuali eventi catastrofici che possono colpire il sito dove sono fisicamente memorizzati. L’uso di  apparati e appliance di sicurezza nel datacenter, una corretta politica di aggiornamento del sistema operativo, dei protocolli intermedi e dell’applicativo e il costante monitoraggio da parte di sistemisti esperti permettono di garantire la sicurezza dei propri dati.


“Per rispondere a questi trend, neen offre ai propri clienti le competenze e le tecnologie per progettare, implementare, gestire e monitorare infrastrutture Cloud e ibride ottimizzate per piattaforme e-commerce.

L’esperienza accumulata ci ha permesso da un lato di sviluppare e consolidare best-practice e guideline per la realizzazione di soluzioni ottimizzate per le principali piattaforme e-commerce come Magento o Prestashop, e dall’altro di fornire in maniera progettuale soluzioni per piattaforme alternative o proprietarie.
neen inoltre offre ai propri clienti servizi con un valore aggiunto come la progettazione, l’audio e il tuning dell’infrastruttura insieme a procedure di vulnerability assestment per garantire sempre la sicurezza dei dati e dei server.
Per i gestori di un sito e-commerce è quindi fondamentale affidarsi ad un hosting provider che, come neen, sia in grado di fornire performance, qualità, affidabilità e sicurezza insieme alla capacità di customizzare l’infrastruttura secondo le esigenze, alla garanzia di assistenza e ad attività di manutenzione costanti e proattive.”

Luca  Zucconi Web Product Manager