Hosting https, perché è importante implementare il sistema degli SSL

Hosting https, perché è importante implementare il sistema degli SSL
21 settembre 2016
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Chi ben comincia è già a metà dell’opera, anche in ambito web. Quando si decide di creare un e-commerce o si progetta un sito, è fondamentale partire da una fase di analisi in cui individuare tutte le funzionalità che possano garantire il miglior livello di usability e performance, pertanto anche HTTPS e SSL devono essere considerati fin dalle prime battute.

Il tema della sicurezza su internet rappresenta chiaramente un aspetto cruciale per tutti gli internauti: con l’incremento degli acquisti online è cresciuta anche la necessità di sapere che i propri dati siano al sicuro. Del resto quante volte almeno uno di noi non si è chiesto se la nostra carta di credito fosse al sicuro da possibili furti?
Potreste aver già sentito o letto diverse opinioni sui certificati SSL e sul protocollo HTTPS tanto quanto basta per sapere che fanno parte di un sistema di sicurezza per la gestione dei dati, senza però soffermarvi sull’effettiva importanza che essi rivestono nella sicurezza di un e-commerce o di un sito web.

 

I certificati SSL: cosa sono, come funzionano e come si attivano

I certificati SSL – acronimo di Secure Sockets Layer – sono un protocollo utilizzato per assicurare e proteggere le transazioni, non solo quelle finanziarie, ma anche tra due nodi che devono comunicare attraverso una rete locale o pubblica.

L’SSL codifica attraverso un algoritmo di cifratura le transazioni, in modo da rendere lo scambio di informazioni non accessibile a parti terze. Nel protocollo SSL infatti, ogni messaggio trasmesso server to client deve superare un controllo per l’integrità della crittografia stessa, prima che esso venga nuovamente ritrasmesso. Se questo controllo per qualsiasi ragione fallisse o risultasse negativo (come ad esempio a causa di corruzione dei dati, tentativo di intercettazione o modifica degli stessi), la trasmissione verrebbe immediatamente bloccata.
Il certificato SSL contiene quindi informazioni univoche, alcune verificabili dal client stesso, mentre altre che non possono essere consultate ne tanto meno modificate, come ad esempio il nome dell’azienda, la posizione geografica dell’azienda, il periodo di validità del certificato e i dettagli sull’autorità emittente.

Sono due i principali metodi per sapere se un sito web utilizza il protocollo SSL/TLS: l’icona verde a forma di lucchetto nella barra degli indirizzi del browser e l’URL che inizia per HTTPS invece di HTTP.
Bisogna considerare tuttavia che il sito web potrebbe non utilizzare il protocollo per tutte le pagine, ma solo per quelle pagine destinate ad un certo tipo di operazioni, come ad esempio il pagamento e l’accesso/navigazione all’interno dell’area riservata.


Com’è cambiato nel tempo l’utilizzo dei certificati SSL

Per diversi anni in fase di progettazione non si è data molta importanza all’implementazione nei siti web dei certificati SSL, ad eccezione di quei siti web che richiedevano necessariamente la loro implementazione (siti istituzionali della PA, banche, e-commerce, solo per citarne alcuni). Tuttavia questa tendenza è stata nel tempo abbandonata anche a seguito dell’introduzione, da parte di Google, del parametro SSL come punto a favore nel ranking di posizionamento. Google ha precisato che, solo momentaneamente, tale relazione avrebbe avuto un’incidenza relativa ma che in futuro prossimo la stessa sarebbe aumentata e non di poco.
Uno dei buoni propositi in questa decisione è relativo al rendere internet un luogo più sicuro: chi acquista e utilizza un certificato SSL, dichiara implicitamente e pubblicamente la propria identità e non è più un anonimo gestore di un sito web, guadagnandone in termini di trasparenza e reputazione.

 

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Tipologie e feature certificati SSL

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Jessica  Ventura Social Media Manager