I 5 migliori tools per valutare le performance hosting di un sito

tool hoting
06 novembre 2014
0 commenti

Oggi uno dei fattori più importanti da cui dipende l’immagine di un sito web agli occhi di un utente è il tempo di caricamento, che deve essere più breve possibile. Le pagine web rispecchiano in parte quanto succede nella vita reale: viviamo in un mondo “veloce”, tutto cambia in fretta e non abbiamo mai il tempo di fermarci a riflettere. Quando visitiamo un sito web cerchiamo informazioni di valore, ma soprattutto veloci da reperire. È per questo motivo che la velocità di caricamento del tuo sito deve diventare uno degli elementi più importanti della sua struttura.

I fattori che determinano i tempi di caricamento di un sito web sono:

Hosting
Senza dubbio è il fattore principale. Questo comprende dove si trova il server, la sua latenza, il numero di salti (traceroute) fino al suo raggiungimento, la velocità del disco rigido, il tempo di risposta, le risorse del server come la RAM e i processori, il tipo di scheda di rete, il sistema operativo, il bandwidth a disposizione, ecc. Un servizio di hosting di qualità è necessario, preferibilmente nello stesso Paese a cui il sito si rivolge. È consigliato anche avere un servizio hosting dedicato ai siti web che presentano un traffico medio-alto o di una certa importanza.

Rete
Per una maggiore efficienza, il tuo provider di hosting deve avere una rete di qualità, sia in termini di velocità, sia di affidabilità. Anche la connessione internet con la quale si interfacciano i nostri clienti influisce sulla velocità con la quale viene caricata la nostra pagina web, anche se questo fattore è completamente al di fuori del nostro controllo (ma è importante saperlo).

Programmazione
A parità di condizioni, un sito web ben programmato e ottimizzato, in particolare per quanto riguarda il disegno e le query al database, un corretto uso della cache e altri fattori, influenza notevolmente la velocità di caricamento di un sito web.

Ora che conosciamo i fattori in grado di influire sul tempo di caricamento della tua pagina web, vediamo quali sono i 5 migliori tool gratuiti con i quali possiamo determinare l’effettivo tempo di caricamento del nostro sito:

1) Pingdom Tool

Pingdom tool

È senza dubbio uno degli strumenti online più completi per misurare e migliorare la velocità di caricamento del tuo sito web. Il suo funzionamento consiste nel testare la tua pagina web in modo completo, rintracciando tutto il contenuto attraverso il codice HTML. È in grado di identificare immagini, CSS, Javascript, Flash e molto altro. Infatti, imita il modo in cui il tuo sito viene caricato normalmente. Oltre al tempo di caricamento, offre anche informazioni sulle dimensioni e sulle richieste inviate alla pagina; inoltre, mostra il tempo con cui ogni elemento viene caricato sul sito e mette a disposizione vari report, ben organizzati e facili da capire.

2) GTmetrix

GTmetric tool

Considerato da alcuni il migliore, questo strumento ci mostra in percentuale l’impatto di ogni errore della nostra pagina web e la sua corrispondente soluzione in maniera dettagliata e facile da correggere.
Inoltre, con Gtmetrix possiamo misurare la velocità della nostra pagina utilizzando due tecnologie diverse: Google Page Speed e Yahoo! Yslow, e vedere così il suo comportamento in una gran quantità di parametri tra i quali Javascript, CSS, richieste HTTP, ricerche di DNS, Ajax, immagini, ecc.

3) Google Page Speed

Google page speed

Si tratta dell’ennesimo servizio firmato Google. Come gli altri, Google Page Speed analizza la velocità di caricamento del nostro sito e offre consigli e suggerimenti sulle modifiche che potrebbero rendere il sito web più veloce, indicandone anche la priorità (alta, media o bassa). Un fattore importante di questo servizio è che analizza la pagina web sia in versione mobile, che in versione desktop. È disponibile anche il plugin/extension per Firefox e Google Chrome.

4) Load Impact

Load Impact tool

Load Impact è uno strumento molto importante per siti web di grandi dimensioni che vengono visitati da migliaia di utenti ogni giorno, ma non solo: permette infatti di vedere come reagisce il sito all’aumentare dei visitatori. Con l’account gratuito è possibile verificare l’impatto dei tempi di caricamento con la simulazione di 50 utenti connessi al tuo sito, mentre per un numero maggiori di utenti è necessario effettuare l’upgrade alla versione premium.

5) Web Page Test

webpagetest tool

Web Page Test è un altro degli strumenti più completi a disposizione. I test di velocità vengono effettuati tenendo in considerazione le diverse località, i diversi browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox) e la reale velocità di connessione degli utenti. È possibile eseguire un test semplice o avanzato in cui si possono configurare diversi parametri.

Questi sono solo alcuni dei tanti strumenti disponibili online, ma decisamente tra i migliori.
Se ne conoscete altri egualmente utili, segnalateceli.

Yefry  Figueroa System and Network Administrator