neen sponsor dell’e-Commerce Forum 2016. Quanto vale il mercato italiano dell’e-Commerce?

eCommerce Forum 2016
10 maggio 2016
0 commenti

neen torna come sponsor dell’e-Commerce Forum 2016, che si terrà al MiCo di Milano il 18 e 19 maggio.

e-Commerce Forum è il più importante evento dedicato al commercio elettronico in Italia. Durante l’evento, di grande interesse per web agency, startup, aziende e professionisti, si discuterà di soluzioni infrastrutturali, sicurezza e trend di mercato: verranno inoltre presentati dal consorzio Netcomm i dati relativi all’andamento del mercato 2016 dell’e-Commerce B2c.

In un panorama sempre più competitivo, affidabilità, scalabilità e performance sono tra i fattori chiave per il successo di un business online. Noi neeners saremo allo stand A24 per presentare le nostre soluzioni hosting high-performance per e-commerce, garantite dal supporto tecnico certificato neen e disponibili sul Cloud neen e sui principali Public Cloud. neen è Cloud independent: ottimizziamo, monitoriamo e gestiamo l’infrastruttura hosting del tuo e-commerce sui principali Cloud.

Quanto vale il mercato dell’e-Commerce? I dati raccolti dall’Osservatorio e-Commerce Netcomm del Politecnico di Milano evidenziano la crescita costante dell’e-Commerce in Italia: per l’anno 2015, il giro d’affari generato dallo shopping online è stato pari a 16,6 miliardi di euro, con un +16% di crescita rispetto al 2014.

il-mercato-ecommerce-2015

I settori che maggiormente hanno contribuito alla crescita dell’e-Commerce sono stati, per il comparto servizi, Turismo e Assicurazioni – con un giro di fatturato pari a 7.762 milioni di euro per il turismo e 1.235 milioni per le assicurazioni – mentre per il comprato prodotti spiccano Informatica ed elettronica – 2.212 milioni di euro – e l’abbigliamento, che con 1.512 milioni di euro, ha pesato per il 9% sul totale degli acquisti.

Dal punto di vista delle abitudini, nel 2015 sono 17,7 milioni gli utenti che hanno acquistato online un servizio o un prodotto; di questi 11,1 milioni sono e-shopper abituali, ossia persone che hanno effettuato almeno un acquisto mensile, totalizzando uno scontrino medio su base annua pari a 1.300 euro.

Jessica  Ventura Social Media Manager