neeners a Verona per phpDay e jsDay

neeners al phpDay
23 maggio 2016
0 commenti

neen ha partecipato come sponsor al phpDay, la più importante conferenza italiana interamente dedicata al linguaggio PHP. L’evento si è tenuto a Verona il 13 e 14 maggio ed è stato ricco di interventi dedicati alle ultime tecnologie e novità nell’ambito della programmazione PHP.

Anche quest’anno sono stati più di 300 i developer che hanno partecipato alla conferenza aperta dal keynote di Rasmus Lerdorf, principale ideatore e sviluppatore del linguaggio PHP.
Secondo una ricerca di W3Techs.com, PHP rimane di gran lunga il linguaggio più utilizzato per la realizzazione di siti web. Nato come linguaggio procedurale nel 1995, da allora non ha mai smesso di evolversi, diventando di fatto lo standard per creare applicazioni web.

Utilizzo dei maggiori linguaggi di programmazione sul web


Noi neeners eravamo presenti come sponsor con
neen Jelastic PaaS, un prodotto altamente innovativo, che unisce l’elasticità dello IaaS e la semplicità di utilizzo del PaaS, e che è già Docker production-ready.
Il PaaS Jelastic è in grado di scalare verticalmente ogni tipo di applicazione, grazie alla capacità di variare in modo dinamico, granulare e senza disservizi la quantità di  risorse (CPU e RAM) assegnate ad ogni server.

Durante la manifestazione, i partecipanti hanno avuto l’occasione di mettere alla prova la propria conoscenza di PHP con il phpContest, un evento nell’evento, ideato, realizzato e promosso da neen. Oltre 70 developers si sono sfidati a colpi di query, sintassi e funzioni per il vincere il primo premio, uno smartphone Galaxy S7 Edge.
I risultati sono riassunti in questa simpatica infografica:

 

phpContest: i risultati

 

Oltre che in veste di sponsor, i neeners hanno avuto anche l’occasione di seguire alcuni degli interventi tenutosi nelle due giornate di conferenza.
“In generale il livello degli speech tenuto da tutti i relatori è stato medio-alto, – ha commentato Fabio, developer anche se mi sarei aspettato qualcosa di più da un veterano del PHP come Jordi Boggiano, che di fatto nel suo suo speech How I learned to stop worrying and love Regular Expressions, si è limitato a fare esempi pratici dell’utilizzo delle espressioni regolari nella scrittura del codice senza spingersi, ad esempio, sui benefici che questa pulizia apporta anche a livello procedurale”.

Il phpDay è stato preceduto nelle giornate dell’11 e 12 maggio dal jsDay, sponsorizzato da neen: durante la conferenza si è discusso di best-practice, revision control e case studies di successo non solo nell’utilizzo di Javascript, ma anche di Backbone.js, jQuery, Symfony 2, Lavarel e Drupal.

Jessica  Ventura Social Media Manager

Articoli che potrebbero interessarti