Platform as Infrastructure Jelastic @neen
Platform as Infrastructure è un’espressione creata da Jelastic completamente nuova nel mercato, che mette insieme in un unica soluzione chiavi in mano la flessibilità del IaaS e la semplicità di utilizzo del PaaS, permettendo così di sfruttare al meglio il potenziale del Cloud per imprese, web agencies e sviluppatori.
Le soluzioni Jelastic forniscono il più veloce modello di deployment, la massima densità di applicazioni e la gestione più semplice di Cloud privati, pubblici e ibridi; il tutto mantenendo flessibilità nel personalizzare la configurazione dell’infrastruttura e delle applicazioni.
Jelastic è nota per essere una piattaforma open che supporta diversi linguaggi di programmazione come Java, PHP, Ruby, Node.js, Python e .Net.
Inoltre supporta nativamente Docker.
Quali componenti dell’architettura Jelastic la rendono così tecnologicamente sviluppata?
Jelastic Hardware – Concetti Generali
L’infrastruttura che abbiamo realizzato per il progetto Jelastic è composta fisicamente dai seguenti elementi:
- Nodi hardware dell’infrastruttura (Infra Nodes) che hanno il compito di gestire l’intera infrastruttura mantenendo sempre in esecuzione i servizi interni di Jelastic
- Nodi hardware dell’utente (User Nodes): gli hardware predisposti per gestire tutti gli applicativi degli utenti
- External Network isolata, dedicata solo ai servizi PaaS di Jelastic. Permette l’accesso a Internet sicuro attraverso ip pubblici
- Internal Network Isolata, dedicata solo ai servizi PaaS di Jelastic che garantisce la comunicazione efficace e veloce del container all’interno dell’environment isolato attraverso indirizzi ip privati a una velocita di 10Gbps
- Firewall. Oltre al firewall interno dell’infrastruttura Jelastic, abbiamo implementato un sistema di protezione IPS che permette ai nostri utenti di essere protetti anche quando sono in corso comuni attacchi come piccoli DDoS, attacchi verso gli applicativi, ecc.
Jelastic Architettura Cluster
L’architettura “Platform as Infrastructure” Jelastic è un cluster isolato che prevede un gruppo di server e altre risorse che agiscono come un unico sistema che permette lo sviluppo, il debug, il deploy, i test, l’esecuzione e la gestione delle applicazioni ospitate.
Il Cluster di Jelastic include Hardware Nodes (gli User Nodes della sezione precedente) dove risiedono i container isolati virtuali degli ambienti e Cluster Orchestrator (Infra Node) per la gestione di tutti i processi dei componenti interni.
Cluster Orchestrator
Il Cluster Orchestrator (Infrastructure Node) è un set di componenti interni per la gestione delle risorse e processing delle richieste che analizza i comportamenti degli utenti e supporta i sistemi di gestione Jelastic. I componenti degli Infra Node sono responsabili di:
- Provisioning
- Deployment delle applicazioni
- Gestione del ciclo di vita degli environment
- Gestione della scalabilità
- Configurazione dei template
- Gestione delle richieste degli utenti attraverso un resolver DNS interno
- Log e statistiche
- Sistema di billing
- Monitoraggio e controllo
Infrastruttura: funzionalità
L’infrastruttura @neen Jelastic è stata progettata e implementata nel nostro Data Center a Milano assicurando ai nostri clienti un accesso velocissimo e high-performance, ma soprattutto sicurezza. Jelastic è stata installata su dei server bare metal dedicati pensando ad un’infrastruttura stabile e scalabile.
Gli Hardware Nodes sono server fisici high-performance multi processori con un minimo di 96GB di RAM ciascuno. Jelastic splitta questi grandi server nei piccoli isolati contenitori virtuali che saranno utilizzati negli environment degli utenti.
Ogni environment è una collezione di contenitori virtuali isolati che forniscono tutti i servizi necessari per una particolare applicazione. Durante la creazione dell’ambiente, i container richiesti sono presi dal pool dei template già creati. Questo aiuta ad accelerare il provisioning e consente di avere in pochi minuti un ambiente attivo e in esecuzione, anche se molto complesso. Il fatto che ogni container sia isolato elimina ogni potenziale rischio generato dalle attività che si svolgono all’interno di un altro container.