Segno&Forma: comunicazione scientifica ai microfoni di neen [INTERVIEW]

meetourclients
23 febbraio 2015
0 commenti

Segno&Forma è un cliente neen: siamo andati a trovarli presso la loro sede in via Walter Tobagi a Milano per un incontro informale di aggiornamento su progetti e attività in essere.
Siamo entrati in contatto con l’agenzia Segno&Forma grazie al passaparola di altri clienti, che si sono fidati nel presentarci come partner tecnici.

Di seguito una breve intervista con il responsabile multimedia department:
– Chi siete e di cosa vi occupate?

Segno&Forma nasce nel 1983 dall’idea di un giovane creativo, Ercole Lodi Rizzini e di alcuni suoi colleghi.
Nel corso della storia di Segno&Forma, agenzia di comunicazione e di eventi orientata al settore farmaceutico, ci sono state diverse evoluzioni, quella più importante ha riguardato l’introduzione di servizi web.
Successivamente, con l’inserimento dei figli del signor Lodi Rizzini nell’organigramma, siamo passati da una grafica tradizionale ad una digitale, per poi introdurre, con l’arrivo di Daniele Giusti, il settore multimediale.
Siamo partiti in due sui progetti multimediali, successivamente si sono aggiunti programmatori e web designer e abbiamo incominciato a sviluppare anche per mobile (Android, iOS e anche Windows).

Segno&Forma

– Chi sei e qual è il tuo ruolo?

Sono Daniele Giusti, ho cominciato come sviluppatore web e sono diventato nel tempo programmatore web e Java.
Con il passare del tempo la programmazione è diventata il fulcro del mio lavoro e adesso sono il responsabile tecnico di Segno&Forma, in un reparto composto da creativi, grafici e sviluppatori.

– Cosa ritieni fondamentale per un buon servizio di hosting?

Affidabilità, hosting sempre attivo, raggiungibile e visibile, meno downtown possibile. Altro fattore fondamentale è la comunicazione con il fornitore per poter risolvere i problemi il più velocemente possibile

– Quali tra queste caratteristiche ritrovi in neen?

Il rapporto con il fornitore, in quanto quei pochi disservizi che ci sono stati sono stati risolti tempestivamente

– Per quanto riguarda le performance?

Siti e servizi internet che gestisce Segno&Forma non hanno un bacino di utenti che necessitano di particolari performance… Per quello che facciamo nella nostra agenzia, ciò che è importante per il cliente è che quanto realizziamo combaci perfettamente con la richiesta.
Tanto è la bozza e tanto deve essere il lavoro finale.
Non puntiamo sulle performance, ma sulla qualità del servizo generale. Per noi un server veloce è semplicemente un server che non è lento. Gestiamo siti vetrina e non e-commerce con milioni di utenti.
In una scala da 1 a 10 l’affidabilità è sicuramente 11… Le performance sono 7.

– Che cosa cambieresti nel rapporto attuale con neen?

Sono abbastanza aperto alle nuove proposte, mi piace il dialogo, alcuni clienti vengono da noi per chiederci determinati servizi che noi non possiamo fornire; apprezzo la possibilità di poter chiedere a neen “ho bisogno di questo cosa mi consigli di fare?” come d’altronde è già successo.
Un cliente voleva fare una sorta di YouTube dedicato ad un pubblico di medici ristretto. All’inizio volevamo fare tutto sulla nostra macchina virtuale e un vostro tecnico ci ha gentilmente consigliato come gestire al meglio il cliente e il lavoro secondo le sue richieste; ci ha suggerito un servizio di encoding esterno e non sulle macchine stesse, perché il gioco non valeva la candela. Il cliente è rimasto soddisfatto e anche noi.
In questo momento non cambierei nulla.

Abbiamo chiesto a Daniele di poter citare o esporre qualche case study interessante dal punto di vista tecnico, dei risultati e delle performance, ma Segno&Forma dal momento che lavora principalmente con case farmaceutiche, deve rispettare policy ben definite. Speriamo comunque che in futuro si possa poter parlare di qualche progetto.

Luca  Zucconi Web Product Manager