neen Jelastic PaaS: la soluzione cloud per gli sviluppatori

neen Jelastic PaaS, la soluzione cloud per gli sviluppatori
07 settembre 2016
0 commenti

Il PaaS (Platform as a Service) è un’applicazione delle tecnologie Cloud Computing che, attraverso una piattaforma di orchestration automatizzata, mette a disposizione application server, applicazioni e funzionalità plug and play per installare e mantenere le proprie applicazioni con grande facilità.

 

PaaS: l’evoluzione del Cloud computing

Secondo i dati 2016 dell’Osservatorio Cloud & ICT as a service del Polimi Milano, i servizi PaaS rappresentano attualmente circa il 29% della spesa in ambito public Cloud (+18% rispetto al 2015).
In generale, la creazione di un’applicazione non passa solo attraverso la scrittura del codice e il testing finale, ma prevede un ciclo di vita che comprende diverse fasi tra le quali l’analisi e la progettazione. Quando si parla di ambiente di sviluppo, si intende quindi l’utilizzo di tutto quell’insieme di software che opportunamente configurati supportano la l’ideazione e la produzione dell’applicazione. Questi software comprendono, tra le altre cose, sistemi operativi, editor di codice e software di debugging. È quindi essenziale che l’ambiente di sviluppo sia preparato con tutti gli accorgimenti del caso, dato che potrebbe condizionare i tempi di sviluppo e l’affidabilità dell’applicazione stessa, facendone aumentare di conseguenza anche i costi.

Sintetizzando, l’idea alla base del PaaS è quindi quella di permettere alle aziende e agli sviluppatori di predisporre un’infrastruttura completa in un unico ambiente, riducendo costi, tempi di preparazione e utilizzo di risorse.


I benefici per gli sviluppatori…

Come abbiamo visto, il maggior vantaggio derivante dall’adozione di una soluzione PaaS è rappresentato dalla semplificazione nella creazione di un ambiente applicativo affidabile. Tuttavia, ci sono anche altri aspetti legati all’incremento della produttività e alla riduzione dei costi operativi quali time to market ottimizzato, ovvero l’abbattimento del tempo che intercorre tra l’ideazione del prodotto e la sua commercializzazione, benefici sui costi di investimento iniziali (dato che l’unico costo è rappresentato dalla sottoscrizione del servizio) e gestione del processo di sviluppo in modo centralizzato, legato alla possibilità di poter accedere, modificare e verificare il codice in ogni momento, senza perdere di vista la sicurezza e la privacy dei dati.


… e per le aziende

Il PaaS non si traduce solo in vantaggi per gli sviluppatori ma può essere utilizzato con successo anche dalle aziende, come testimonia Andrea Raso di TechMobile, cliente neen“Cercavamo una valida alternativa sui servizi PaaS di Jelastic in Italia e l’abbiamo trovato dopo aver consultato il sito di Jelastic. Quando vi abbiamo contattato è stato subito chiaro che eravate la giusta guida per orientarci nella scelta del servizio più adeguato alle nostre esigenze. La migrazione da un precedente ambiente PaaS è stata indolore, grazie alla possibilità di neen Jelastic di fare l’export e l’import da strutture PaaS differenti”.
“neen Jelastic Paas ha aiutato la nostra azienda a gestire i processi di creazione di server e infrastrutture con minor costi di manutenzione e hardware, garantendoci flessibilità e reattività nell’affrontare le esigenze dei clienti. Grazie ai numerosi template disponibili in neen Jelastic PaaS gestire al meglio i nostri progetti non è mai stato così facile”.


La soluzione neen Jelastic PaaS

neen Jelastic PaaS è la piattaforma as a service che unisce l’elasticità dello IaaS alla semplicità di utilizzo del PaaS. A differenza della altre soluzioni PaaS presenti sul mercato, neen Jelastic PaaS non richiede alcuna modifica di codice, nè obbliga gli sviluppatori ad utilizzare sistemi di API (comunque disponibili). Inoltre, grazie alla tecnologia a Container, è possibile creare istanze “pacchettizzate”, trasferibili e portabili tra diversi sistemi e Cloud.

L’affidabilità hardware è garantita in modo nativo attraverso i meccanismi di live migration, in grado di operare una migrazione a caldo in caso di hardware failure. L’alta affidabilità applicativa è invece soddisfatta attraverso meccanismi di load balancing, che distribuiscono il carico dell’applicazione su più server; ogni server è istanziato su diversi hardware a garanzia di ulteriore ridondanza. Inoltre, neen Jelastic PaaS garantisce anche la session replication tra i nodi senza discontinuità e la sincronizzazione automatica dei dati tra containers.

Per maggiori informazioni o richiedere un preventivo su neen Jelastic PaaS visita il sito jelastic.neen.it o invia una mail a sales@neen.it

 

Jessica  Ventura Social Media Manager

Articoli che potrebbero interessarti