A neener’s history [INTERVIEW]

MarcoZani
26 novembre 2014
0 commenti

Abbiamo chiesto a Marco Zani, CEO e founder di neen, di raccontarci come è nata neen.

Dopo la laurea in ingegneria, ho cominciato ad occuparmi di software.
Realizzavo applicativi web based per conto di clienti, e così mi sono avvicinato al mondo dell’hosting: era un’esigenza. Con il crescere di complessità e importanza delle applicazioni che progettavo o realizzavo, cresceva la necessità di performance e quindi di individuare un partner hosting affidabile… cosa non facile.
Il mercato era costituito da player di massa, da grandi realtà che seguivano aziende di dimensioni (e budget) rilevanti, e da una miriade di consulenti che gestivano server per conto dei loro clienti: non c’era nessuna realtà aziendale che proponesse quello che cercavo: servizi managed di alta qualità.

Così è nato il progetto neen: l’obiettivo era (ed è ancora oggi) offrire servizi hosting high-performance, arrivando a dare supporto anche sul layer applicativo grazie alla presenza di DevOps.  In neen abbiamo scelto di coniugare l’industrializzazione dei processi alla personalizzazione dei servizi; abbiamo mantenuto un’identità fortemente project oriented: per noi l’essenziale è il successo del progetto, da cui deriva poi la soddisfazione del cliente.

Qual è l’identity di neen?

Il nostro DNA è essenzialmente tecnico. neen nasce come società tecnica, quindi molto focus sulle soluzioni. La passione per quello che facciamo ci spinge a investire tempo e risorse in R&D, e rappresenta un vantaggio competitivo importante.
In generale, la passione per la tecnologia è il requisito essenziale di ogni neener, insieme alla capacità di guardare oltre al monitor.

Quali sono i prossimi sviluppi per neen?

Siamo impegnati in un progetto di crescita che ci porterà nel giro di 3 anni a raddoppiare l’organico aziendale e soprattutto a ampliare la nostra presenza sul mercato europeo, in cui oggi siamo poco presenti.
Continueremo a investire nello sviluppo di neen.do, il pannello single sign-on, da cui i clienti possono gestire tutti i servizi attivati con neen, aggiungendo funzionalità, servizi innovativi e automatizzando ulteriormente i processi.

neen è anche una delle poche realtà italiane ad essere ICANN Accredited registrar, come mai?

Siamo ICANN Accredited dal 2008. Da un lato, l’universo dei domini ci affascina molto: il dominio è il punto di partenza per tutti i servizi hosting.  Riteniamo che anche per questo servizio, spesso considerato a basso valore aggiunto, sia importante poter interagire con un fornitore diretto senza intermediari.
Dall’altro, ci piace l’idea di partecipare in qualche modo all’associazione che di fatto governa Internet, in cui l’Italia è purtroppo così poco rappresentata.

Nadia  Bonfanti Marketing Manager