Come raccontare un’hosting company attraverso le immagini

Raccontare_hosting_company
20 febbraio 2015
0 commenti

La comunicazione visiva sul web è il miglior supporto per distinguersi nell’offerta di servizi, specie in un settore come quello dell’hosting, dove non è sempre facile orientarsi. Rappresentare concetti e produrre immagini quindi non è solo uno spazio aggiuntivo in dotazione all’informazione, ma è decisivo per creare il mood e il carattere stesso della società.

Il web ha acquisito un carattere distinto per il visual e la scelta delle tecniche illustrative diventa funzionale per la ricerca del giusto compromesso tra qualità del messaggio e velocità di utilizzo.

Il flat design che utilizziamo sul blog di neen è oggi lo strumento più efficace per accogliere questa esigenza.
Abbandonando sovrapposizioni, ombre, riflessi, texture o pseudo 3D, questa tecnica è diventata oggi non solo uno stile in voga, ma una necessità.

Come nel caso di quest’immagine utilizzata per un articolo del blog sul Brand Journalism , il flat design è funzionale per la velocità con la quale l’illustrazione scelta – essenziale, geometrica e con tinte piatte – diventa “sticky” (appiccicosa) nella nostra mente e quindi facile da associare all’argomento e al messaggio che si vuole lanciare.

Branding_Journalist

Questo tipo di illustrazione è adattabile per il web su desktop, ma ancora di più su mobile, dove il tempo impiegato per “leggere” un’immagine è estremamente ridotto.

La sfida di questo tipo di comunicazione sta anche nel trovare un modo concreto per rappresentare concetti spesso dedicati agli addetti del settore. Anche qui, la sintesi per la scelta degli elementi da rappresentare può portare ad un risultato efficace come nel caso sotto riportato, dove l’immagine doveva legarsi alla Brand Protection e alla strategia attraverso l’acquisto di domini.

Raccontare_hosting_company_2

In questa immagine le possibili estensioni circondano un dominio tutelato da ogni tipo di sicurezza.

L’ironia è sempre la strada migliore per una comunicazione di successo che, sposata ad un design semplice, riscuote l’effetto voluto: catturare l’attenzione del nostro lettore.

I tratti semplici, i colori pieni e la giusta dose di equilibrio nella disposizione degli elementi illustrati riescono a rispondere a quella che è la natura stessa di una società competitiva nel suo settore, nel nostro caso una hosting company, ma anche a costruire un’identità più chiara e innovativa nel web.

Distinguersi rappresenta la mission di ogni azienda e trovare i giusti strumenti visivi per comunicare al meglio il messaggio che si vuole lanciare significa posizionarlo una spanna più in alto non solo rispetto ai competitor, ma anche ai sistemi riadattati e adottati da altri media.

Vito  Marinelli

Articoli che potrebbero interessarti