DNS Anycast: la soluzione avanzata neen

La soluzione avanzata DNS Anycast
13 ottobre 2016
0 commenti

Abbiamo già visto in questo articolo quale sia l’importanza del dimensionamento dell’infrastruttura per un sito web. Il caricamento e la delivery dei contenuti giocano un ruolo fondamentale nel determinare il successo o l’insuccesso di un sito web. Negli anni e con il procedere delle tecnologie, la complessità delle piattaforme ha richiesto un adeguamento delle infrastrutture ospitanti, anche dal punto di vista della delivery dei contenuti.

Secondo una ricerca di Akamai.com, le query DNS sono responsabili per circa il 29% del tempo di caricamento della pagina iniziale. Dal momento che un solo secondo può fare la differenza tra un cliente fidelizzato e un cliente perso, l’approccio nella gestione dei DNS in un’infrastruttura è critico.

La latenza è l’intervallo di tempo che intercorre fra il momento in cui arriva l’input e il momento in cui è disponibile il suo output. Nel caso dei siti internet si traduce nell’effettivo tempo con cui un contenuto su cui l’utente ha cliccato (input) viene caricato (output). Vediamo quindi com’è possibile ridurre la latenza e accelerare i tempi di risoluzione DNS secondo le due principali tecnologie di trasmissione, Unicast e Anycast.    

 

Unicast: semplice ma rischioso

La maggioranza delle tecnologie internet si basa su un sistema di instradamento chiamato Unicast. Con la tecnologia Unicast, ogni server (o cluster di server dentro a un load balancer) ha un indirizzo IP univoco, che può essere contattato da qualsiasi dispositivo in tutto il mondo secondo il principio della risoluzione uno-a-uno tra indirizzo IP e nameserver. In questo caso i nodi non vengono gerarchizzati solo sotto forma di client ma con un criterio di parità, generando la risoluzione delle richieste sempre nello stesso luogo fisico. Ne consegue che se il dispositivo

del client sarà geograficamente vicino al server, la latenza sarà molto ridotta, viceversa se la distanza tra i due sarà elevata, l’esecuzione dell’output sarà molto lenta.

 

Come funziona un network unicast

 

Anycast: veloce, sicuro e affidabile

L’Anycast è uno schema di instradamento del traffico più complesso, che opera sfruttando un sistema chiamato Border Gateway Protocol (BGP). Con questo sistema, un operatore di rete può gestire il traffico verso un singolo indirizzo IP su diversi nameserver sparsi in tutto il mondo, sfruttando i parametri di “qualità” e “vicinanza”.

Indirizzando la richiesta al name server più vicino, il tempo di latenza verrà ridotto al minimo, con il massimo beneficio per gli utenti in termini di performance. È inoltre possibile prevedere per assets o file particolari una risoluzione dei DNS multipla, in grado di gestire il caricamento dei contenuti prima del caricamento completo della pagina.

La soluzione Anycast non comporta grossi costi di implementazione, ma i vantaggi derivati sono molteplici. Oltre a diminuire il tempo di delay nel caricamento e quindi a garantire migliori performance sulla delivery dei contenuti, anche la sicurezza aumenta, grazie alla ridondanza dei contenuti: in caso di problemi in un determinato data center, con una soluzione Anycast in automatico – nel caso si verificasse l’indisponibilità del contenuto sul nodo più vicino – il client verrà instradato sul secondo disponibile più vicino. Inoltre, l’Anycast è un sistema fortemente efficace nel prevenire e ridurre la possibilità di attacchi DDoS.

 

La soluzione Anycast di neen

Il DNS Anycast di neen è erogato attraverso name servers distribuiti su tutti i continenti. La soluzione è disponibile in modalità self provisioning – attraverso il pannello di neen.do, o fully managed. La soluzione fully managed comprende:

  • il supporto del team tecnico di neen, su operazioni sui DNS direttamente per te, anche con terze parti quali fornitori, partner o altri services
  • il monitoraggio proattivo dei record configurati per anticipare problematiche e consigliare le configurazioni ottimali per i servizi di posta, TTL, CNAME, SOA etc.
  • la condivisione di tutte le modifiche attraverso il pannello propietario neen.do

 

 

Per maggiori informazioni o richiedere un preventivo scrivi a sales@neen.it o chiamaci al 02.45485420

Jessica  Ventura Social Media Manager