Hosting Trends 2014 che influenzeranno il 2015 secondo neen

hosting_trends
10 febbraio 2015
0 commenti

Nel 2014 si è assistito ad una crescita esponenziale dello sfruttamento da parte di PMI e consumer del potenziale offerto da un buon uso della tecnologia e del web: siti e portali aziendali sempre più responsive, mobile payment in aumento e pubblicità ottimizzata su tutti i device.
In questo scenario si sono evidenziate alcune tendenze che hanno segnato il mondo dell’hosting che influenzeranno anche il 2015.

Clienti utilizzano e chiedono sempre più sistemi di analisi delle performance dei servizi hosting

I clienti sono sempre più consapevoli dell’importanza delle performance e incominciano a cercare sistemi di valutazione e monitoraggio di servizi forniti da hosting company, specialmente fuori dal mercato italiano.
Se le prestazioni di un sito web si possono in qualche modo valutare in termini assoluti, ci sono alcuni aspetti e servizi che incidono sulla qualità della fornitura di un servizio hosting che sono difficili da quantificare e valutare, vedi la facilità d’uso di un pannello utenti, il servizio clienti e la fornitura di consulenza anche sulle parti applicative.

Ad esempio in neen abbiamo un concetto di managed services completamente diverso da quello utilizzato in questo momento in Italia: pochissime hosting company offrono un servizio che va oltre la garanzia di un corretto funzionamento della macchina. In neen gestiamo la macchina ad un livello più alto rispetto al Classic Managed degli altri.
In questo caso servono un valido passaparola e case study di clienti che hanno utilizzato servizi e forniture.

Per quanto riguarda interfaccia utenti e pannelli neen mette a disposizione con neen.do il più avanzato pannello di controllo per servizi hosting che consente di gestire in modalità white label tutti i servizi IP attivati.
neen.do è pensato come uno strumento di lavoro per organizzare, in modalità multi-level, reminder, rinnovi, disdette e fatturazioni sia per se che per i clienti che si gestiscono se si è una web agency.
In neen.do troviamo la gestione di tutti i prodotti e servizi disponibili: domini, DNS, mailbox, server, Cloud e CDN.

Il World Wide Web sempre più personalizzato

I nuovi gTLDs vengono erogati con una certa regolarità, dando ai consumatori la possibilità di poter scegliere tra una vasta varietà di estensioni e di finalizzare e ottimizzare il proprio business.
gTLD geo-specifici, città-specifici che presentano una straordinaria opportunità per promuoversi come un servizio locale, o un modo per capitalizzare il marchio già esistente in una città.
Domini specifici del settore di appartenenza (vedi .clothing .catering) che fanno subito capire la natura dell’azienda.
Domini sempre più personalizzati per emergere sulla concorrenza.

Il numero di domini registrati sta crescendo in modo esponenziale e questo fenomeno sembra aumentare e personalizzare sempre più il World Wilde Web.
Oggi come non mai la Brand Protection attraverso l’acquisto di domini è una delle strategie di web marketing da considerare.
neen è registrar per i domini .it e tra le poche aziende italiane ICANN-Accredited Registrar (codice IANA-1492) per i principali TLD internazionali.
neen permette:

  • Processo di registrazione guidato, rapido e diretto. Centinaia di TLD gestiti, molti dei quali processati direttamente, in tempo reale.
  • Totale controllo sui domini. Con neen.do si ha a disposizione il più efficace tool di gestione domini, che consente di organizzarli per cliente, definendo modalità di rinnovo, impostando testi, tempistiche e destinatari per i reminder.
  • Bulk registration e API. Possibilità di gestione semplificata per grosse quantità di registrazioni, tramite nostra interfaccia o tramite API.
  • Con l’App per iPhone e dispositivi Android neendo domain finder si può verificare la disponibilità di un dominio e registrarlo subito.
  • Siti web diventano ottimizzati per il mobile

    Nel 2014 il Mobile Commerce ha svolto un ruolo chiave: le vendite via smartphone sono raddoppiate, per una cifra pari a 1,2 miliardi di euro, che, assieme a quelle via Tablet, incidono per il 20% sull’e-commerce.

    Un recente studio condotto da NetElixir ha mostrato che il tasso di conversione per gli acquirenti di smartphone su siti mobili ottimizzati è del 160% superiore al tasso per gli acquirenti da siti web non responsive.

    Spinte da questi numeri statistici le aziende devono assicurarsi che i loro siti web siano completamente ottimizzati per il mobile e che abbiano degli asset digitali altamente performanti, usabilità e high-performance diventano un elemento chiave.

    La sicurezza tema centrale per il 2015

    La sicurezza è da sempre un tema centrale ma negli ultimi mesi del 2014 la violazione di dati di grandi aziende (vedi caso Sony), ha spalancato gli occhi a tutti quei siti web e e-commerce per i quali la sicurezza è una questione vitale dato la responsabilità nei confronti dei clienti e dei loro dati riservati (storia, shopping, dati carta di credito, indirizzo di casa).
    Secondo l’editorialista Steven J. Vaughan-Nichols (Computer world) il 2015 sarà un anno difficile per la sicurezza su internet; visione pessimista frutto probabilmente del recente attacco a Sony e del più grande DDoS attack (Distributed Denial of Service) registrato fino ad oggi verificatosi a Febbraio.
    Nel frattempo i risultati di una ricerca segnalata da The Whir (Web Hosting Industry Review) per l’88% dei CIO interpellati, le priorità di budget per il 2015 convertiranno su questioni relative alla sicurezza.

    Se si vuole dormire sonni tranquilli si deve scegliere un’hosting company che possa offrire strumenti di sicurezza aggiuntivi, come ad esempio certificati SSL, la rimozione di malware, protocolli di sicurezza come il backup dei dati più importanti, l’aggiornamento del software e la protezione dei server con firewall aggiuntivi.

    Negli Stati Uniti il 50% delle piccole medie imprese non è in linea con tutti i protocolli di sicurezza e il 2015 potrebbe essere l’anno del completamento di questo dato.

Luca  Zucconi Web Product Manager