Il mercato italiano dell’hosting secondo neen [INTERVIEW]

Hosting_Sales
31 marzo 2015
0 commenti

Abbiamo chiesto a Marco Zambardi, sales manager di neen, di raccontarci come vede il mercato italiano dell’hosting e quali evoluzioni prevede nel corso dell’anno.

Ciao Marco, qual è il tuo ruolo all’interno di neen e di cosa ti occupi?

Sono entrato nella squadra di neen come sales manager; mi occupo di evolvere il catalogo d’offerta di neen, di seguire i nostri clienti captive e di sviluppare ulteriormente il business della società sia con i clienti esistenti, che soprattutto verso nuovi clienti e nuovi mercati. Abbiamo piani di crescita sfidanti considerato il mercato nel quale ci muoviamo.

Come vedi lo stato del mercato dell’hosting?

Nonostante la crisi globale che negli ultimi anni ha colpito settori tecnologicamente avanzati come le telecomunicazioni, il mercato dell’hosting e dei servizi Cloud nelle sue varie accezioni è invece in buona salute e con un outlook positivo, sia in termini di evoluzione tecnologica, e quindi di nuovi servizi che saranno lanciati sul mercato, che in termini di spending complessivo; questo sia per il mercato italiano ed EMEA, che per il mercato mondiale. 
Lo dimostra da un lato il numero crescente di nuovi competitor che si affacciano sul mercato dell’hosting e dei servizi Cloud e dall’altro la crescente propensione da parte delle aziende ad utilizzare questi servizi in affiancamento o sostituzione di un IT interno. Sul lungo periodo credo sia assolutamente verosimile pensare che anche applicativi mission critical oggi installati unicamente su hardware e sistemi dedicati, vengano ripensati e gestiti in ottica Cloud. Altro punto importante da tenere presente sarà la tendenza alla concentrazione e aggregazione dei player per rispondere meglio alle economie di scala e alla rapida evoluzione delle tecnologie.

Cosa manca al mercato italiano rispetto a quello di oltre confine? In termini di prodotti e soluzioni proposte.

Il mercato italiano presenta un’offerta complessivamente in linea con i principali mercati esteri, soprattutto grazie alla presenza di forti player internazionali che hanno di fatto avvicinato la tipologia di offerta del nostro mercato a quello dei mercati esteri. Come in tutti i mercati esistono società, anche italiane, che hanno un ampio catalogo di servizi e prodotti moderni e altre realtà, tendenzialmente minori, che sono invece “ferme” su forme di hosting più tradizionale ormai datato. Quello che in questo momento manca sul mercato italiano è un player forte che possa competere con i grandi nomi internazionali.

Quali saranno le tendenze in ordine di servizi e prodotti per quest’anno?

Nel corso dell’anno, e anche dei successivi, assisteremo ad un aumento di adozioni di soluzioni in Cloud da parte delle aziende in sostituzione del proprio IT interno, dove presente, a patto che vengano soddisfatti i requisiti di sicurezza e riservatezza dei dati e a fronte di significativi risparmi operativi; vedremo un aumento dell’utilizzo di soluzioni e-commerce ancora poco utilizzate in Italia rispetto al resto d’Europa, specialmente in settori come quello del food.
Tecnologicamente parlando già si stanno adottando nuove soluzioni come Docker e container che renderanno ancora più efficaci le soluzioni di hosting; vedremo un utilizzo maggiore di soluzioni CDN per rendere sempre più fluida e veloce la user experience in CMS ed e-commerce ricchi di contenuti multimediali; le soluzioni PaaS e SaaS diventeranno sempre più importanti rispetto all’approccio puramente IaaS.
In neen crediamo inoltre che offrire servizi in modalità fully managed sarà il vero carattere distintivo sul mercato per i prossimi mesi: siamo convinti che il mercato premierà società che, come neen, sono in grado di fornire ai propri clienti non solo le risorse di hosting, ma anche consulenza per ottimizzare l’infrastruttura di hosting sin dalle fasi iniziali del progetto e successivamente monitoraggio continuo e assistenza proattiva per garantire costantemente le migliori performance dell’applicativo.

Cosa ti chiedono più spesso i clienti? Che esigenze hanno?

Le esigenze dei clienti sono sostanzialmente legate alla qualità del servizio che vogliono ottenere: affidabilità dell’infrastruttura, velocità di caricamento delle pagine, tempi di intervento in caso di problemi e competenze del Support Team che gestisce l’infrastruttura e ovviamente prezzo finale; la tipologia di hosting utilizzato (web hosting, professional hosting), server fisico dedicato, server virtuale, infrastruttura Cloud, e i relativi dimensionamenti vengono definiti sulla base delle esigenze di traffico e del budget disponibile cercando sempre il miglior compromesso possibile. In progetti complessi viene molto apprezzata la capacità di neen di collaborare con gli sviluppatori dell’applicativo per definire a quattro mani le ottimizzazioni e customizzazioni da apportare a livello di platform e di infrastruttura, così come il servizio fully managed.

Luca  Zucconi Web Product Manager