Meet Magento 2016 secondo i neeners

we run magento faster - neeners
16 marzo 2016
0 commenti

Meet Magento Italy è il più importante evento della community Magento nel mondo: oltre 460 presenze, 39 speech, 20 sponsor e 41 speaker, sono questi i numeri della terza edizione del #mm16it, organizzato da Webformat, che ha registrato un +15% di iscrizioni rispetto all’edizione del 2015 e +40% verso quella del 2014.

Anche per quest’anno neen ha organizzato la Meet Magento Run: la corsa, a carattere non competitivo, ha attraversato alcuni dei luoghi più simbolici e suggestivi di Milano, registrando un successo in termini di partecipazione. I runners si sono dati appuntamento davanti alla location dell’evento per affrontare il percorso al grido del claim “We run Magento Faster, and you?”

(foto:web format)
(foto:web format)

I dati presentati dal Consorzio Netcomm hanno evidenziato come l’e-commerce nel panorama digitale italiano stia registrando un più 16% di utilizzo nel 2015 per un giro d’affari pari a 16.6 milioni di euro.
Tra i temi discussi e i principali trend globali che sono emersi dagli speech, per il 2016 ci sono oltre alle novità di Magento2, il tema dei digital payment, i marketplace, le strategie omnichannel e l’e-commerce per la GDO. Su questo tema Emanuele Tellaroli, Project Manager di Chronodrive Italia (Gruppo Auchan), illustrando la propria esperienza nel creare supermercati digitali grazie all’ausilio di Magento, ha evidenziato come l’e-commerce per la GDO rappresenti il canale ideale per un’ulteriore crescita delle vendite.

Di seguito il commento del Sales Manager di neen, Stefano Ferro, su questa edizione: “Il successo del Meet Magento Italia 2016 è la conferma del trend di crescita positivo del mercato italiano. Nonostante il tasso di crescita del nostro mercato sull’e-commerce sia inferiore rispetto a quello estero – il 16% di media contro il 20% (fonte Consorzio Netcomm) – le aziende italiane hanno capito che i canali digitali di vendita possono essere la leva vincente per incrementare i propri fatturati. In termini di investimenti le aziende dichiarano infatti di avere riservato una quota del 22% degli investimenti totali per progetti di innovazione in ambito e-commerce, mCommerce e mPayment”.

Ma il Meet Magento non è solo business, è anche innovazione tecnologica declinata per ottenere business continuity e KPI importanti. Su questo tema Mikhail Zakharenko, Technical Project Manager di neen, ha illustrato in uno speech come il Cloud sia in grado di rispondere alla richiesta di flessibilità e scalabilità che le aziende ricercano. Le soluzioni innovative a Containers/Docker presentate da Mikhail rappresentano l’evoluzione dei concetti delle VirtualMachine perchè rispondono in modo più efficiente alle esigenze di scaling verticale e pay-per-use. Docker/Containers è una tecnologia che ci abilita a ragionare nell’ottica di costi potenzialmente contenuti, lasciandoci liberi di fare nuove scelte infrastrutturali (cambiare i vendor Cloud, o passare a soluzioni on-premise).

Qui di seguito il suo speech:


Luca  Zucconi Web Product Manager