PaaS o IaaS: differenze e caratteristiche
Ormai è un dato di fatto, la tecnologia Cloud sta cambiando il modo di fare impresa delle aziende. Dai dati appena pubblicati dall’Osservatorio Cloud del Politecnico di Milano, il mercato del Cloud in Italia nel 2016 raggiungerà un valore di 1,7 miliardi di euro (+18% rispetto al 2015).
Con il termine Cloud si identificano una vasta serie di servizi, tra i quali figurano anche il PaaS (Platfrom as a Service) e lo IaaS (Infrastructure as a Service). Per capire meglio come il cloud rappresenti un servizio di valore aggiunto per le aziende, è necessario comprendere in quali ambiti vada ad agire e quali siano i vantaggi nel suo utilizzo.
La definizione di Cloud computing
Secondo il NIST, National Institute of Standards and Technology, il cloud computing è un modello tecnologico che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse software e hardware (come ad esempio applicazioni, servizi, archiviazione e backup di dati) offerte da un provider dietro pagamento di un canone ad abbonamento.
In termini pratici, questa definizione si concretizza nella possibilità per le aziende di utilizzare parti di risorse diverse in modo rapido e semplice, riducendo così in modo sostanziale i costi legati al reparto IT.
PaaS: caratteristiche e modalità d’utilizzo
Il Platform as a Service (PaaS) è una tipologia di servizio cloud in cui vengono fornite le risorse hardware (server, storage, connettività…) e la piattaforma software. Il PaaS permette di sviluppare, testare, installare e gestire il proprio applicativo senza dover preventivamente occuparsi di acquistare, installare, configurare e ottimizzare la parte hardware e di ambiente software.
Quando ha senso utilizzare il PaaS
Questo sistema è particolarmente utile in quelle situazioni in cui più sviluppatori si trovino a lavorare contemporaneamente su un progetto di sviluppo o in cui quei casi in cui altri soggetti esterni abbiano bisogno di interagire con il processo di sviluppo. Uno dei vantaggi principali introdotti da questa tecnologia è infatti la possibilità di creare infiniti ambienti applicativi, senza bisogno di modificare il codice, grazie al grande numero di linguaggi supportati (Java, PHP, .NET etc). Infine, il PaaS è utile in tutti i casi in cui gli sviluppatori desiderino automatizzare in modo rapido procedure di test e implementazione.
IaaS: Infrastructure as a Service
Lo IaaS (Infrastructure as a Service) è il metodo con cui un’infrastruttura cloud computing – server, sistemi di storage, di rete e di funzionamento – viene erogata come servizio on-demand. In sostanza, piuttosto che acquistare server, software e slot all’interno di un data center in cui allocare fisicamente macchine e apparecchiature, i clienti acquistano queste risorse completamente in outsourcing.
Generalmente lo IaaS può essere un’infrastruttura di tipo pubblico o un’infrastruttura di tipo privato. Il cosidetto Cloud pubblico è costituito da un’infrastruttura composta da risorse condivise, distribuite in self-provisiong tramite Internet, viceversa il Cloud privato è un’infrastruttura che offre la medesima capacità di elaborazione come servizio all’interno di un ambiente di risorse fisiche e di elaborazione, accessibili a una sola organizzazione. Esiste poi una terza tipologia di cloud, definito Cloud ibrido, che sfrutta l’efficenza del cloud pubblico e la sicurezza del cloud privato, garantendo la flessibilità e la convenienza del pubblico unita alla sicurezza del privato.
Quando ha senso utilizzare lo IaaS
Lo IaaS è consigliato in quelle situazioni in cui il dimensionamento di un’infrastruttura fisica risulti difficile (come ad esempio nel caso di siti web in cui si verifichino frequentemente picchi di traffico), troppo costosa o di natura temporanea, come ad esempio nel caso di un’azienda in rapida crescita.
La soluzione neen Jelastic PaaS
neen mette a disposizione di DevOps e software house neen Jelastic PaaS, la piattaforma as a service che unisce l’elasticità dello IaaS alla semplicità di utilizzo del PaaS. A differenza della altre soluzioni PaaS presenti sul mercato, neen Jelastic PaaS non richiede alcuna modifica di codice, né obbliga gli sviluppatori ad utilizzare sistemi di API (comunque disponibili). Inoltre, grazie alla tecnologia a Container, è possibile creare istanze “pacchettizzate”, trasferibili e portabili tra diversi sistemi e Cloud.
L’affidabilità hardware è garantita in modo nativo attraverso i meccanismi di live migration, in grado di operare una migrazione a caldo dei servizi in caso di eventuali failure hardware. L’alta affidabilità applicativa è invece soddisfatta attraverso meccanismi di load balancing, che distribuiscono il carico dell’applicazione su più server cloud; ogni server è istanziato su diversi hardware a garanzia di ulteriore ridondanza.
neen Jelastic PaaS garantisce anche la session replication tra i nodi senza discontinuità e la sincronizzazione automatica dei dati tra containers attraverso un servizio di NFS (Network File System) as a service.
Per maggiori informazioni su neen Jelastic PaaS scrivi a sales@neen.it o chiama il numero 02.45485420