Pricing Jelastic PaaS neen: quanto costa deployare in tranquillità?

neen Jelastic PaaS pricing
06 maggio 2016
0 commenti

In qualità di hosting Partner Jelastic per l’Italia, neen mette a disposizione la piattaforma neen Jelastic PaaS, su data center italiano e con supporto tecnico in italiano.

Il PaaS neen utilizza la più innovativa e stabile tecnologia a container oggi presente sul mercato: questo consente l’utilizzo di micro istanze, chiamate Cloudlets, costituite da 128MB RAM e 200MHz CPU, che non avendo un proprio sistema operativo ma sfruttando quello condiviso con l’host, garantiscono una minore complessità di gestione e minor spreco di risorse.

I Cloudlets possono scalare automaticamente senza reboot sia in modalità verticale che orizzontale, consentendo un consumo di risorse molto granulare, pre in funzione delle reali esigenze del progetto.

Con neen Jelastic PaaS il pricing model è granulare in base alle esigenze del progetto e alle risorse scelte dal cliente, grazie all’assegnazione precisa dei diversi ruoli dei Cloudets. Questi si suddividono in Reserved e Dynamic: i Reserved sono quei cloudlets che si decide di mantenere sempre attivi e per i quali il costo è fisso, a prescindere dal reale utilizzo. I Dynamic cloudlets sono invece quelli attivati e disattivati automaticamente in funzione alle, a volte imprevedibili, esigenze dell’applicazione, il cui prezzo viene calcolato a consumo. Anche per i Cloudlets dinamici, è in ogni caso possibile definire un limite di utilizzo massimo da parte dell’applicazione.

E il prezzo? Varia a seconda del tipo di Cloudlets, i costi sono calcolati sulla base del valore massimo di RAM o CPU utilizzate su base oraria.

Se, ad esempio, in una determinata ora, la media di CPU utilizzata è pari a 1.200MHz (= 6 Cloudlets) e la media di RAM utilizzata è pari a 1024MB (= 8 Cloudlets), il costo orario applicato sarà pari a 8 Cloudlets, ossia al valore massimo tra i due.

Listino pricing Cloudlets:

Pricing cloudlets

Sono inclusi e non conteggiati 5 GB di spazio gratuito SSD, connettività (illimitata), SSL Shared, DNS Management, Private Networking e API/Dashboard/MobileApp/JCLI.

La soluzione neen Jelastic PaaS viene erogata in modalità Self provisioning per gestire la propria infrastruttura in completa autonomia. Per chi non ha competenze tecniche sufficienti o non si sente sicuro ad utilizzare la nuova piattaforma basata sulla tecnologia a container, abbiamo previsto dei pacchetti (da 5, 20 e 50 ore), con validità annuale comprensivi di supporto alla piattaforma, all’interfaccia e sullo IaaS. In caso di necessità, neen si può occupare anche del set up dell’infrastruttura PaaS. Per le attività di tuning sulla parte applicativa o sulle performance sono previsti e disponibili altri servizi dal listino neen. Le tecnologie supportate dal PaaS sono PHP, Java, Asp .NET, Ruby, Node.js, Python, Docker ecc.

Prova a deployare in tutta tranquillità con la demo a disposizione all’indirizzo https://app.jc.neen.it/, il trial ha validità 15 giorni ed è sufficiente registrarsi con il proprio indirizzo email.

Luca  Zucconi Web Product Manager